Capita a tutti di ritrovarsi con un maglione infeltrito, ma basterà fare così per averlo di nuovo morbido - foto: canva - designmag.it
I maglioni infeltriti possono diventare un problema, tanto pratico quanto estetico. Come ammorbidire i tessuti in pochi semplici passaggi.
I capi di abbigliamento, per quanto siano realizzati in materiali naturali e di qualità, dopo un po’ ci abbandonano. I lavaggi troppo frequenti, i cicli nella centrifuga della lavatrice, l’utilizzo di detersivi aggressivi, così come l’usura data dal tempo possono risultare fatali.
Con il trascorrere delle stagioni, anche la lana ed il cotone migliori tendono ad infeltrirsi. A questo punto, in genere, si tirano i remi in barca e si getta la maglia. In realtà, è sufficiente applicare delle strategie di recupero, che sfruttano l’azione ammorbidente di pochi e semplici ingredienti. Componenti che, tra l’altro, ognuno di noi possiede comunemente in casa a priori.
Per recuperare un maglione infeltrito, puoi applicare le seguenti strategie:
Una volta lasciato in ammollo il maglione, qualsiasi sia il metodo che intendiate utilizzare, dovete procedere poi con il lavaggio in lavatrice. Provvedete quindi a strizzare delicatamente i capi, prestando attenzione a non esercitare troppa pressione. Impostate il ciclo per capi delicati ed utilizzate temperature piuttosto basse. I vostri maglioni acquisiranno nuovamente morbidezza e sembreranno come appena acquistati.