Capi+profumati+mentre+si+stira%3A+%C3%A8+possibile+con+questa+%26%238220%3Bpozione+magica%26%238221%3B+casalinga
designmagit
/articolo/capi-profumati-mentre-si-stira-e-possibile-con-questa-pozione-magica-casalinga/202832/amp/
Pulizia casa

Capi profumati mentre si stira: è possibile con questa “pozione magica” casalinga

Aggiungere un tocco in più ai capi mentre si stira è molto semplice: esiste un metodo economico e pratico per renderli profumati di fresco senza fatica. 

Uscire ogni giorno di casa con un look impeccabile e avvolti da una nuvola di profumo è un sogno ricorrente. Il corretto lavaggio dei capi che si indossano è sicuramente molto importante, ma anche questo potrebbe non bastare affinché si presentino al massimo del loro splendore.

Sebbene siano noti diversi trucchi per migliorarne l’aspetto dopo l’asciugatura, doverli stirare in molti casi appare indispensabile. Quando si prospetta un’occasione importante o se ci si deve presentare a lavoro con una particolare divisa, sarà impossibile chiudere un occhio sulle fastidiose pieghe sul tessuto.

Queste costringeranno dunque, ad una sessione quotidiana dedicata al ferro da stiro, anche quando il tempo durante la giornata scarseggia. Perfino questo però, risulterà insufficiente per sentirsi sicuri con i capi addosso quando questi sprigionano un cattivo odore. Può capitare a causa di detersivi di scarsa qualità, o magari di lavaggi troppo intensi che consumano il profumo dei prodotti.

Succede altresì, che i vestiti non si asciughino correttamente o che vengano posizionati all’interno della casa e si impregnino di un terribile odore di umido. Cosa fare a questo punto? La soluzione è più semplice di quanto si possa pensare: in poche e semplici mosse si potrà creare una “pozione magica” casalinga che profuma i capi mentre si stira.

Il trucco salva-profumo sui capi stirati: alleato quotidiano

Mettersi a stirare i capi d’abbigliamento quando la stanchezza e lo stress prendono il sopravvento può essere davvero faticoso. Sarà ancora più frustrante se, dopo averlo fatto, il risultato sarà tutt’altro che soddisfacente. Quando si stira un vestito, si potrebbe notare che, nonostante l’aspetto più liscio e ordinato, questo emana un odore stantio, che può mettere a disagio.

Il trucco salva-profumo sui capi stirati: alleato quotidiano – designmag.it

Uno dei rimedi più semplici e antichi per questo problema è stato tramandato dalle nonne ed è oggi la perfetta soluzione per una vita in cui la praticità è fondamentale. Consiste nel realizzare un semplice spray da applicare sugli abiti prima di stirare, totalmente naturale e molto economico.

Tutto ciò che occorrerà sarà una bottiglietta o un flacone riciclato, da riempire con dell’acqua. Si dovrà poi scegliere un olio essenziale profumato, che possa lasciare un odore fresco e pulito sul tessuto. L’ideale sarà puntare su rosa, lavanda, usatissima anche in casa a scopo decorativo, o vaniglia, ma si può dare libero spazio alla fantasia in base alle proprie preferenze.

Dopo aver mescolato bene il tutto, non resterà che spruzzare delicatamente la soluzione sui capi, passando poi a stirarli. Il profumo si fisserà sulle stoffe restituendo un aroma gradevole anche una volta che saranno a contatto con la pelle. Naturalmente è preferibile non esagerare con la quantità di liquido applicato, per evitare che risulti troppo forte e diventi fastidioso.

Meglio dunque, iniziare con poco e modulare secondo i propri gusti. Attenzione a non versare mai questo composto direttamente nel ferro da stiro, in quanto le essenze rischierebbero di danneggiare il serbatoio irrimediabilmente. Con questo piccolo segreto, il vecchio odore di capi stirati sarà soltanto un ricordo.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Published by
Mary Ingrosso