Capi+morbidi+e+senza+sgualciture%3A+l%26%238217%3Baccessorio+da+mettere+in+lavatrice+ad+ogni+lavaggio
designmagit
/articolo/capi-morbidi-e-senza-sgualciture-laccessorio-da-mettere-in-lavatrice-ad-ogni-lavaggio/190786/amp/
Pulizia casa

Capi morbidi e senza sgualciture: l’accessorio da mettere in lavatrice ad ogni lavaggio

Gli abiti usciranno dalla lavatrice più morbidi che mai e senza neanche una piega grazie a questo trucco facilissimo: basterà inserire un oggetto del tutto inaspettato nel cestello.

La lavatrice, soprattutto in inverno, può diventare un vero e proprio incubo: lavare, stendere e stirare, occuparsi del bucato non è certo una delle pratiche domestiche più piacevoli e veloci da svolgere.

Per questo motivo si è sempre alla ricerca di un trucco furbo per migliorare la propria tecnica di lavaggio e soprattutto per fare in modo che i panni escano con meno pieghe possibili dalla lavatrice, così da evitare o ridurre i tempi quando è il momento di stirarli.

Panni stirati dalla lavatrice, solo con questo trucco

Fare la lavatrice è apparentemente una delle faccende domestiche più semplice da svolgere: dopotutto gran parte del lavoro viene svolto dall’elettrodomestico. Tuttavia, non va mai sottovalutato tutto il processo che porta poi all’avvio della macchina.

Addio al ferro da stiro con questo trucco furbo (designmag.it)

Dal modo più corretto per inserire il detersivo alla pulizia del filtro e del cestello, passando per la scelta dei prodotti e del programma migliore, tutto è propedeutico alla buona riuscita del lavaggio. Uno dei crucci più grandi è rappresentato dalle pieghe che si formano in fase di lavaggio, per quanto poi i panni possano essere stesi tesi e perfettamente tirati c’è ben poco da fare: il ferro da stiro è l’unica soluzione per eliminare certe grinze.

Tuttavia basterà mettere in pratica alcuni trucchi furbi per avere un bucato pulito, morbido e senza pieghe. Per farlo non serve acquistare prodotti particolari e dal costo proibitivo, bensì bisognerà trafugare un oggetto di comune utilizzo in cucina: la carta stagnola. Basterà infatti creare una pallina di alluminio (grande quanto un pugno) da inserire nel cestello della lavatrice, questa andrà a eliminare l’elettricità statica e renderà i panni morbidi e senza grinze.

Un altro valido alleato in fase di lavaggio è il ghiaccio, inserendo un paio di cubetti nel cestello prima di avviare la lavatrice riusciremo ad avere dei panni quasi stirati. Quando la macchina entrerà in funzione infatti, il calore trasformerà il ghiaccio in vapore, e questo permetterà ai panni di uscire quasi stirati dalla lavatrice.

In ogni caso è fondamentale la fase di carico della lavatrice, se i panni vengono inseriti al suo interno appallottolati sarà quasi in possibile che uno dei trucchi suggeriti possa funzionare. Per lo stesso motivo il cestello non andrebbe mai sovraccaricato, questo non significa far partire la lavatrice semivuota ma rispettare lo spazio nel cestello, così da dar modo ai vestiti di muoversi al suo interno durante il lavaggio.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli