Cantinetta di vini in casa, 3 consigli per crearne una spendendo poco

Cantinetta di vini in casa, i consigli da seguire per realizzare una cantina in casa in maniera pratica e ottimale.

Se sei un appassionato di vini potresti desiderare di avere in casa una vera e propria cantina. Realizzarla, in realtà, non è poi così difficile, basta seguire alcune accortezze per ottenere un ambiente ottimale per la conservazione delle bottiglie di vino. Come creare una cantinetta di vini in casa spendendo poco?

Se hai una zona a disposizione in cui costruire la tua cantina, allora dovresti assolutamente prendere in considerazione l’idea di iniziare a crearla da zero. Con un budget basso potrai ottenere un ambiente originale e funzionale di cui sicuramente andrai molto fiero. Ecco cosa devi fare!

Come creare una cantina di vini in casa

Prima di tutto è importante individuare l’ambiente giusto. Sicuramente una cantinetta di vini deve essere creata in un seminterrato o in uno scantinato, l’importante è che sia un luogo freso, asciutto e lontano da possibili disturbi. Anche un garage può diventare l’ambiente perfetto in cui costruire una cantina da zero, l’importante è che abbia delle caratteristiche precise per la realizzazione di una cantina di vini.

cantina di vini con scaffali
come realizzare una cantinetta di vini in casa – Designmag.it

Innanzitutto il posto da scegliere, come detto poco fa, deve essere buio e non esposto alla luce. Per potersi muovere all’interno della cantina è possibile aggiungere delle luci che andrai ad adoperare solo nel momento del bisogno.

Le vibrazioni giocano un ruolo molto importante, una bottiglia di vino ben conservata non deve essere spostata in continuazione e soprattutto non deve percepire continuamente dei rumori. Meglio evitare di posizionarla vicino ad un elettrodomestico in funzione. Anche gli odori non devono esserci, altrimenti il vino rischia di assorbire tutto ciò che ha attorno.

L’umidità deve essere intorno all’80%, quindi verifica che sia umido al punto giusto per la conservazione delle tue bottiglie. La temperatura è la caratteristica più importante da rispettare: deve essere tra i 10 e 14 gradi, né più alta né più bassa.

Per creare la cantina dovrai montare degli scaffali in legno, è sicuramente il materiale ideale in quanto mantiene il livello di umidità in maniera stabile. Posiziona dei divisori sugli scaffali, poi sistema le bottiglie seguendo uno schema. Ricorda che il vino rosso va posizione in alto così da prendere la temperatura più calda, mentre il vino bianco e lo spumante devono essere posizionati sempre in basso. Posiziona le bottiglie in maniera orizzontale così da leggere anche l’etichetta, in questo modo la tua cantina è pronta per essere utilizzata! I risultati saranno più che soddisfacenti.

Gestione cookie