Molto spesso i canovacci da cucina vengono dimenticati e quindi si lavano meno frequentemente di quanto si dovrebbe. Non farlo, ne va dell’igiene della tua cucina!
In casa, e soprattutto in cucina, ci sono oggetti che usiamo praticamente senza neanche rendercene conto: strofinacci, spugne, asciugamani e non solo. Ecco perché essi devono essere lavati regolarmente, per mantenere l’igiene della casa e non rischiare di trovare delle brutte soprese!
Per che cosa si usa il canovaccio? Per asciugare i piatti dopo averli lavati, poi magari ci si asciuga le mani, si usa per pulire il tavolo, mentre prepariamo da mangiare per non scottarci quando prendiamo le pentole bollenti. E molto spesso una volta che abbiamo finito di usarlo lo ripieghiamo e lo appoggiamo sulla spalliera di una sedia della cucina. Finché poi non arriva di nuovo il momento di cucinare, lavare, pulire e riusare lo stesso canovaccio che magari si sarà asciugato e ci sembra pronto per essere riutilizzato. Ti rivedi anche tu in questa descrizione?
Bene, allora sappi che usare troppo spesso lo stesso canovaccio potrebbe portare muffa e proliferazione di batteri!
Quanto spesso lavare i canovacci da cucina per evitare diffusione di batteri
Come abbiamo visto gli strofinacci possono essere uno degli oggetti più sporchi di casa se utilizzati troppo spesso. E’ importante fare attenzione a quanto frequentemente laviamo gli strofinacci una volta usati e soprattutto che non si riutilizzino troppe volte dopo essersi semplicemente asciugati nella nostra cucina una volta usati.
E’ interessante notare cosa ha dimostrato uno studio dell’American Society of Microbiology. Pare che la metà degli strofinacci testati conteneva una sorta di crescita batterica, come E. coli o stafilococco. Essendo fatti spesso con tessuti assorbenti, gli strofinacci sono potenzialmente la casa perfetta per batteri, funghi e muffa. Quindi quanto frequentemente bisogna lavarli?
La frequenza dei lavaggi dipende dall’uso che se fa. Usate i canovacci solo per asciugare le mani dopo averle lavate? O magari ne fate rapido utilizzo per assorbire un po’ d’acqua versata? In tal caso, va bene che li laviate ogni tre o quattro giorni. Se invece l’utilizzo è più esteso e magali li usate per pulire i taglieri, lavare i fornelli o asciugare i piatti, sarebbe meglio lavarli ogni giorno o massimo due.
Certo, idealmente la cosa migliore sarebbe lavare i canovacci ogni giorno ma è comprensibile che non si abbia spesso tempo per questo. Presta comunque attenzione ai canovacci della tua cucina, se vedi che sono molto sporchi o maleodoranti anche dopo un giorno solo, il tuo buon senso ti farà sicuramente capire che è ora di lavarli e usarne di puliti!!