Candele fai da te con soia, idea regalo di Natale hand made originale e divertente

Scoprite come realizzare facilmente delle candele fai da te con la cera di soia per illuminare la casa decorandola o per fare un regalo originale ai vostri amici.

Con questi tutorial potete creare delle candele fai da te con soia del tutto personalizzate per illuminare la casa, decorarla o da regalare agli amici.

Se vi piace dedicarvi a hobby creativi e volete realizzare delle candele di soia fai da te ecco per voi tre video tutorial diversi da guardare per diventare dei veri esperti. Con questa guida passo dopo passo potrete esprimere tutto il vostro talento.

Con un po’ di fantasia, i giusti materiali e le attrezzature potete creare candele di soia fatte a mano in casa, da usare e accendere di notte per creare l’atmosfera o regalare a Natale agli amici, parenti, colleghi di lavoro.

Come si realizzano le candele fai da te con la cera di soia

Usare la cera di soia per confezionare le candele fai da te è una tendenza degli ultimi tempi, sempre più persone preferiscono utilizzare questa cera di origine vegetale ritenendola molto più ecologica della paraffina e più sostenibile rispetto alla cera di api. La cera di soia offre anche una combustione più pulita e quindi inquina meno. Inoltre brucia più lentamente e dunque ha pure una maggiore durata.

Candele di cera di soia fai da te a forma di bolle
Come si realizzano le candele fai da te con la cera di soia – designmag.it

Per realizzare dei regali di Natale da te potete comprare della cera di soia e dare vita alle candele profumate con oli essenziali di diversi colori e forme. Quello che vi serve sono, oltre ai fiocchi o ai blocchi di cera di soia, gli stoppini, dei contenitori come vasetti e bicchieri o stampi in silicone. E oli essenziali, bastoncini, cucchiaio e pentolino per far fondere la cera. Con un termometro per alimenti potrete controllare che la cera arrivi alla giusta temperatura.

Un modo semplice per procedere è far fondere la cera a bagnomaria, quando arriva alla temperatura di 70-75°C si possono aggiungere gli oli essenziali in gocce per profumare la casa. Rispettate una proporzione di circa 6-10% rispetto alla quantità di cera. Basta mescolare, versare nel contenitore dove si è fissato lo stoppino e attendere che si solidifichi. Fissate lo stoppino con un bastoncino o una molletta in modo che resti dritto.

Un altro modo di realizzare candele di soia fai da te è usare degli stampi a bolla così da ottenere delle graziose creazioni molto decorative. Ricordate di lascia raffreddare la cera a circa 65°C prima di versarla nello stampo. Una volta che la candela è completamente indurita bisogna sformarla delicatamente. Infine tagliare lo stoppino a circa 1 cm sopra la superficie prima di accenderla.

Infine ecco un altro tutorial video per chi vuole creare una candela con la cera di soia montata effetto panna, divertente e molto scenografica.

Gestione cookie