È davvero pericoloso usare la candeggina per lavare i piatti? Finalmente possiamo fare chiarezza sulla questione.
La candeggina è uno di quei prodotti che in casa non manca mai. Grazie alle sue proprietà viene usata spesso per disinfettare, igienizzare ed eliminare anche i cattivi odori nei vari ambienti di casa. C’è chi la usa per sbiancare il bucato, chi per lavare le scarpe, chi invece la utilizza per disinfettare gli igienici e i posti più ‘contaminati’.
Ma non solo, infatti, la candeggina ancora oggi viene utilizzata tantissimo per lavare i piatti a mano. Una pratica piuttosto comune e che viene eseguita soprattutto se abbiamo delle stoviglie particolarmente sporche e unte. Poche gocce in acqua calda e in aggiunta al comune detersivo per piatto, avremo ottenuto un mix perfetto per sgrassare ed igienizzare senza troppa fatica. Tuttavia, con il passare del tempo sono diversi i pareri riguardo questo utilizzo e molti sono quelli negativi e che ne sconsigliano del tutto l’uso.
Fa davvero male usare la candeggina per lavare i piatti? Tutta la verità
Partendo dal presupposto che la candeggina è un prodotto chimico, non è detto che tutti i suoi utilizzi facciano realmente male. Non è di certo stata inventata l’altro ieri e se dopo tanti anni è ancora in commercio un motivo ci sarà, non trovate? Ma arriviamo al nocciolo della questione, utilizzare la candeggina per lavare le stoviglie è davvero sicuro o rischiamo di farci del male?
La sostanza principale che compone la candeggina prende il nome di ipoclorito di sodio. Una componente altamente igienizzante, perfetta contro germi e batteri, ma che al tempo stesso risulta essere molto aggressiva su superfici e anche sulla pelle. Se non diluita correttamente può provocare ustioni, arrossamenti e danni anche seri alle varie zone che stiamo andando a pulire. Inoltre, anche i fumi provocati dal suo utilizzo, se inalati possono creare delle reazioni avverse, motivo per cui la candeggina non andrebbe mai mescolata ad altri prodotti per la pulizia di casa.
Fatta questa premesse, è quindi sicura per lavare le stoviglie? La risposta è sì, a patto però che si rispettino determinata accortezze. In primis, dovrà sempre essere diluita e mai utilizzata pura. Quindi per lavare i piatti è opportuno riempire una bacinella o il lavandino con acqua fredda e versare poche gocce al suo interno, si dovrebbe rispettare la proporzione 1 litro di acqua per 1 cucchiaio di candeggina . Altra cosa importante, come accennato poco fa, mai mescolare la candeggina con altri prodotti, questo servirà per evitare la formazione di fumi tossici. Infine, risciacquare accuratamente tutte le stoviglie dopo averla utilizzata. Soltanto in questo modo, non si correrà alcun rischio.