Cancellazione Bonus under 36: chi potrà usufruire ancora dei contributi sull’acquisto prima casa

Stavi per comprare una casa e potevi usufruire del Bonus Under 36? Anche se è stato cancellato alcuni potranno ancora beneficiarne.

IL Governo Draghi aveva messo in atto durante la sua legislatura un bonus per agevolare l’acquisto della casa rivolto ai più giovani. Iniziativa molto ben accetta vista la difficoltà per i ragazzi di avere una casa: costi degli immobili alti, lavori precari e mutui a tassi altissimi era sempre più difficile per loro. Con questo bonus si è data loro la possibilità di una stabilizzazione anche sociale, non si può creare un nucleo familiare senza la possibilità di un tetto sulla testa.

Il bonus under 36, così era stato denominato, ha avuto un discreto successo, introdotto nel 2021 era rivolto agli under 36 con un Isee al di sotto dei 36000 euro e che volessero acquistare una casa; l’immobile non doveva essere di lusso e il suo costo  massimo poteva essere di 250000 euro; al momento dell’acquisto erano esentati dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale, inoltre nel caso di mutuo vi era l’esenzione dell’imposta sostitutiva. Un aiuto non indifferente che poteva permettere a molti giovani di rendersi autonomi o di creare un nuovo nucleo familiare.

Chi può ancora beneficiare del Bonus under 36 nonostante sia stato cancellato per il 2024.

Il Governo Meloni ha deciso di annullare il Bonus under 36 lasciando molti giovani in difficoltà. Chi ha cercato di comprare una prima casa approfittando del bonus nel 2023 ma non è riuscito a portare a termine la compravendita entro il 31 dicembre, si è ritrovato spiazzato e in grandi difficoltà. La manovra non è stata corretta proprio perché il bonus invogliava i ragazzi a comprare casa e quindi lasciarli dopo averla comprata senza le agevolazioni promesse, sarebbe stato veramente un’azione poco corretta da parte del Governo.

Bonus under 36-eliminato-ecco chi può ancora usufruirne solo per il 2024
Se hai comprato casa tra il 2023 e il 2024 puoi ancora usufruire del Bonus under 36-designmag.it

Si è cercato di correre ai ripari con un aggiustamento sancito dal decreto Milleproroghe approvato dalle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera. È stato così stabilito che può accedere ancora la Bonus under 36 solo coloro che hanno redatto il preliminare di acquisto entro la fine del 2023; per coloro che hanno pagato le imposte dovute all’inizio del 2024, il credito d’imposta spettante sarà utilizzato nel corso del 2025.

I rogiti devono essere perfezionati entro il 2024. Facciamo attenzione perché il Ministro dei rapporti con il Parlamento ha parlato di rinnovo del Bonus under 36 ma non è esattamente così: il bonus è annullato ma resta valido solo per coloro che hanno acquistato a cavallo tra il 2023 e il 2024 per permettere loro di concludere la transazione. Per questo il Governo ha stanziato 18 milioni di euro per il 2024 e il 2025

 

Gestione cookie