A volte i detersivi possono costare un occhio della testa, ma grazie ad un solo ingrediente che spesso si trova già in casa, si potrà risparmiare: ecco cosa c’è da sapere.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, l’aumento dei prezzi ha colpito moltissimi prodotti e tra questi vi sono anche i detersivi; forse non è molto noto, ma vi è un ingrediente naturale che, molto spesso, si ha già in casa e che può essere utilizzato per la pulizia di svariate cose: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, esistono svariati ingrediente di origine naturale che consentono di pulire casa senza adoperare sostanze nocive per la salute e per l’ambiente. Tra questi vi è l’aceto, ma questo non è di certo l’unico da mettere in campo, infatti, ve ne sono anche altri.
Chiaramente, l’utilizzo di tali ingredienti è dettato sicuramente dal fatto che risulta essere necessario impattare il meno possibile sull’ambiente ma anche a causa dei rincari che, durante l’ultimo anno, hanno colpito gran parte dei prodotti.
Uno degli ingredienti che molto spesso si utilizza per pulire è il limone. Questo agrume, molto amato in cucina per arricchire svariate pietanze, dall’insalata al pesce, risulta essere anche un grandissimo alleato per le pulizie domestiche, ma come lo si può utilizzare? Di seguito, alcuni consigli utili.
Il limone può essere un grande alleato per le pulizie domestiche: ecco alcuni modi per utilizzarlo
Tra le modalità di utilizzo del limone vi è quello di deodorare il piano cottura. Sebbene molto spesso si utilizzi la cappa per eliminare i cattivi odori, qualche volta questa potrebbe non bastare in particolare se la puzza da eliminare risulta essere troppo forte.
Proprio per tale motivo vi è la possibilità di creare un mix composto da limone, rosmarino, vaniglia ed acqua. Basterà far bollire e poi raffreddare gli ingredienti e nebulizzarli sul piano cottura. In poco tempo, il cattivo odore svanirà.
Un altro modo utile di adoperare il limone è quello di creare un mix con tele ingrediente e l’aceto poi nebulizzarlo su vetri e specchi. Preparare il mix è semplicissimo, infatti, basterà mettere in un recipiente in vetro il limone e poi versare l’aceto caldo. Bisognerà poi attendere ventiquattro ore ed in seguito adoperare il composto dov’è necessario, in poco tempo si potrà dire addio ad aloni e macchie.
Vi è poi la possibilità di usare il limone insieme al bicarbonato per togliere le svariate incrostazioni che spesso si formano all’interno di pentole e padelle. L’utilizzo è facilissimo, infatti, basterà cospargere il fondo della padella o della pentola con il bicarbonato e poi adoperare il limone come spugna, infine lavare il tutto accuratamente.