Camino protagonista, ma senza errori: gli esperti rivelano come non andrebbe mai decorato

Se hai un camino in salotto sarebbe uno spreco non valorizzarlo, ma ci sono degli errori gravi che molti fanno quando lo decorano. 

Quando si entra nella casa di chi possiede un bel camino rustico nel soggiorno è facile percepire una certa invidia, specialmente in inverno. Anche se ormai è più decorativo che funzionale visti i sistemi di riscaldamento moderni questo elemento conserva il suo fascino. Evoca le illustrazioni delle fiabe ambientate a Natale e in inverno aiuta a creare un’atmosfera intima e accogliente.

Per far sì che il proprio camino risalti come si deve e diventi il vero protagonista della stanza però bisogna capire come decorarlo. Non è raro infatti commettere degli errori banali che potrebbero compromettere l’effetto rustico e familiare dato dal camino. Il piano d’appoggio che si trova sopra il focolare sembra fatto apposta per accogliere delle decorazioni, ma vanno scelte con cura.

Non bisogna perciò trattare questa superficie come se fosse un tavolino o uno scaffale di riserva per ammucchiarci i soprammobili rimasti senza un posto preciso. Per di più proprio perché si tratta di un appoggio non più largo di qualche centimetro potrebbe anche essere pericoloso appoggiarci troppi oggetti, che potrebbero cadere e rompersi.

Cosa non mettere mai sopra il camino

Il primo consiglio degli interior designer potrà essere un colpo al cuore per chi ama usare il soggiorno per tenere dei ricordi cari. Tuttavia sarebbe meglio non usare la mensola del caminetto per mettere le foto di famiglia. Specialmente quando hanno dimensioni diverse o cornici di colori vari il risultato spesso appare caotico, senza un ordine e quindi poco gradevole alla vista.

Opera d'arte sopra il camino
Cosa non mettere mai sopra il camino. – (designmag.it)

Casomai se ne può lasciare una di grandi dimensioni, scelta con cura e che non stoni con il colore della parete che le sta dietro. Un discorso analogo vale per i libri, che a volte se lo spazio sugli scaffali è finito finiscono per accumularsi anche qui. Peccato che come per le cornici delle foto anche questi siano di dimensioni e colori vari, e in più tendono ad accumulare polvere.

Piuttosto di disporre vari soprammobili piccoli al di sopra del camino la cosa migliore come per la foto è quella di scegliere un unico elemento. Può trattarsi di un’opera d’arte come un quadro o una scultura, o persino un’opera realizzata su tessuto. In questo modo si riuscirà a focalizzare l’attenzione sul camino e al tempo stesso a creare un effetto di ordine e di equilibrio.

L’importante è che ciò che si andrà a posizionare qui si intoni bene con il resto dell’arredamento. Quindi i colori dell’opera o del soprammobile che andrà sopra il camino non dovrà stridere con le pareti o il mobilio. Per il resto dipende dal gusto personale.

Gestione cookie