Camini+rustici%2C+quali+sono+le+pietre+pi%C3%B9+adatte%3A+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
designmagit
/articolo/camini-rustici-quali-sono-le-pietre-piu-adatte-tutto-quello-che-ce-da-sapere/186917/amp/
Accessori

Camini rustici, quali sono le pietre più adatte: tutto quello che c’è da sapere

Il camino rustico è una scelta perfetta per rendere caldo e accogliente un ambiente, ma quali sono le pietre migliori con cui realizzarlo?

I camini rustici sono molto gettonati nelle case di montagna e campagna, ma anche in ville o case che hanno un arredamento meno moderno. Trattandosi di un elemento che oltre a produrre colore, contribuirà a riempire una stanza, con un ruolo che potremo definire preponderante, è importante realizzarlo al meglio e nel caso di quello rustico questo vuol dire sapere quali sono le pietre più adatte da scegliere per realizzarlo.

Dopo si potrà vedere come arredare una stanza con camino, ci sono tante idee – ad esempio – che spiegano come riempire lo spazio sopra un camino, prima di tutto però, nel caso di un modello rustico, bisognerà scegliere con quali pietre crearlo.

Camini rustici, quali sono le pietre migliori per realizzarlo

Il camino rustico è sicuramente una delle tipologie più scelte da chi vuole avere un simile elemento nella propria casa, potremmo dire che è il camino per eccellenza. Sebbene esistano anche tanti modelli moderni meravigliosi, il classico è sicuramente questo. Ma quali sono le pietre più indicate per realizzarlo? 

Camini rustici, quali sono le pietre più adatte – Designmag.it

La prima cosa da sapere è che la pietra naturale è sicuramente la più indicata per un camino rustico, non solo perché è più elegante e renderà il focolare autentico, ma perché trattiene molto meglio il colore e tra l’altro non richiede la manutenzione che serve invece per altri tipi di materiale, anche perché è meno soggetta all’usura. Per questo, se si vuole avere un camino rustico in casa, è bene conoscere quali sono le pietre naturali che resistono al fuoco.

Tra queste troviamo il basalto e la pietra ollare, che sono perfette per trattenere calore e rilasciarlo in modo lento e continuato nel tempo. Poi c’è il marmo che ha una bellezza unica, l’ardesia molto resistente e perfetta per chi vuole un ambiente rustico doc e infine il granito, che è la pietra naturale più resistente che c’è.

Un altro grande vantaggio delle pietre naturali è il fatto che non sono soggette a muffa, altra cosa importantissima perché quando alcuni materiali diventano terreno fertile per le muffe, eliminarle non è cosa facile. Ad ogni modo la pietra naturale più utilizzata per i camini rustici sono quella la lavica, la leccese e l’ardesia.

Il prezzo di un camino rustico varia a seconda del materiale utilizzato e anche del modello che si sceglie, partiamo da una cifra di 1.000 euro fino ad arrivare a un massimo di 10.000 euro se si sceglie una pietra pregiata e una tipologia di camino molto elaborata.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi