Camini, come sceglierli già da adesso prima che arrivi il freddo: i modelli più funzionali e alla moda

Il camino è sicuramente uno degli elementi più belli e pregiati quando si tratta di funzionalità ed estetica per la temperatura ambientale.

Tuttavia non è sempre facile scegliere il modello giusto, il rischio che si corre, soprattutto per chi non ne ha mai avuto uno prima, è quello di optare per qualcosa che non sia adeguato, troppo forte o troppo debole rispetto allo spazio circostante o ancora con alcuni problemi che potrebbero inficiare lo spazio circostante.

La decisione andrebbe presa ora, prima che effettivamente arrivi il freddo. Dopo la situazione si complica, i prodotti migliori e a basso costo sono già stati acquistati e si rischia di doversi adattare con quello che ne resta. Meglio fare delle valutazioni fuori periodo così da potersi aggiudicare il prodotto migliore e, soprattutto, al prezzo certamente ottimale.

Camini, i modelli funzionali e alla moda da posizionare in casa

Ci sono quelli super moderni, i classici in legno, quelli con rivestimenti insoliti, i caminetti da camera da letto o da soggiorno. Ognuno ha delle peculiarità specifiche, con tendenze moderne come i termocamini oppure classiche quindi propriamente con il legno.

i modelli più funzionali e alla moda camini
Camini, come scegliere e quali acquistare (designmag.it)

Un camino che combina insieme moderno e classico è certamente quello a parete, quindi con apertura frontale, disposizioni standard e diversi tipi di rivestimenti tra cui scegliere. Molto particolare e idoneo per chi non ha spazio o deve ricavarlo è il camino ad angolo. Questo è utile perché consente anche di dare spazio ai punti morti della casa.

Tra i camini moderni uno degli ultimi ritrovati è quello bifacciale, si tratta in sostanza di un prodotto visibile da due lati, chiaramente questo non è con il legno classico e ha solitamente un vetro a copertura, quindi diventa elemento di decoro a tutti gli effetti. Quelli a tripla facciata, sempre moderni, sono solitamente collocati al centro, su una colonna apposita. Richiedono ambienti molto grandi e quindi non sono adatti a tutti.

Per chi vuole qualcosa che riscaldi quindi non solo di estetica sicuramente il camino in senso classico è la scelta migliore. Vi sono poi i camini aperti, sempre con fuoco, a centro stanza. Sono belli ma molto ingombranti e anche pericolosi, quindi per chi ha bambini e animali sono da escludere. Guardando ai rivestimenti c’è veramente tanto da poter scegliere.

La pietra, il legno, le maioliche, questo dipende sicuramente da dove si va a inserire, ad esempio se in uno spazio già determinato o se va creato appositamente, se si fa fare su misura o si compra una struttura moderna pronta all’uso. Valutare tutti questi dettagli è essenziale, oltre il costo, per capire cosa va meglio nella propria casa ma anche quale si utilizzerà a lungo termine.

Gestione cookie