Caminetto protagonista dell’autunno: come decorarlo a tema per un’atmosfera confortevole e chic

In autunno il caminetto in casa diventa protagonista, ma solo se lo si decora a dovere. Scopri qualche idea su come sistemarlo. 

Durante la stagione fredda avere un caminetto in casa attira le invidie di tutti, dato che questo elemento è il simbolo per eccellenza delle serate autunnali. La scena della famiglia con i bambini radunata intorno al focolare ha un che di romantico, sempre che si riesca a creare l’atmosfera giusta. Purtroppo c’è chi lascia il camino spoglio, senza preoccuparsi di valorizzarlo un po’.

Di solito il camino si trova in posizione centrale all’interno del soggiorno, circondato da poltrone e divani, con una piccola mensola al di sopra. In primavera e in estate possiamo tranquillamente ignorarlo limitandoci a usare il ripiano per appoggiare qualche soprammobile. Ai primi freddi però quando si comincia ad accenderlo ogni tanto è giusto prevedere qualche decorazione in più.

Non serve nulla di troppo natalizio come festoni o ghirlande, visto che l’inverno è ancora lontano per ora. Si avvicina però la festa di Halloween, che per quanto molti guardino ancora con diffidenza ormai è diventata una ricorrenza imperdibile soprattutto per i piccoli. Già da qui si può provare a prendere spunto per pensare a dare carattere al camino.

Decorare il camino per un soggiorno accogliente

Un modo molto semplice e pratico per far risaltare lo spazio del caminetto è dare un’atmosfera più naturale, inserendo sulla mensola al di sopra qualche piantina in vaso. Se non si hanno piante si può sempre ricorrere a qualche ramo di quercia, castagno o agrifoglio da appendere ai lati, richiamando il bosco. Con poco sforzo si otterrà un camino degno di un’illustrazione.

Arredare un caminetto
Uno stile rustico per il camino fa sempre la sua figura. – foto unsplash.com – (designmag.it)

Dato che il fuoco acceso nel caminetto fa pensare alle baite si può anche investire su uno stile rustico, con una parete in pietra che circonda il focolare. Non possono mancare degli utensili appesi e magari qualche vecchio libro da appoggiare una mensola in legno. Solo ad entrare in soggiorno sembrerà di venire catapultati all’interno di un rifugio di montagna.

Se il soggiorno ha uno stile sobrio e minimalista non serve per forza stravolgere la stanza riempiendo il camino di decorazioni. Può bastare posizionare qualche candela aromatizzata sul ripiano sopra al focolare per rendere la stanza più accogliente. Per il colore meglio restare in tinta con l’arredamento, preferendo quando possibili i colori caldi come il rosso, il giallo o l’arancio.

Rimane l’incognita su quanto a lungo lasciare i decori autunnali prima di passare a qualcosa che evochi il Natale. Contando però che l’albero si fa l’8 dicembre, si può sfruttare questa tradizione per intervenire anche sul camino.

Gestione cookie