Hai bisogno di più spazio nella cameretta dei bambini? Ecco i mobili studiati apposta per risolvere questo tipo di problema.
Le camere che prepariamo per i ragazzi sono molto di più di una semplice stanza da letto e da studio: racchiudono tutti i loro sogni, sono i luoghi che si ricorderanno bene da adulti, luoghi in cui avranno pianto disperati e riso di felicità per una nuova emozione. Parliamo ovviamente delle camere degli adolescenti perché è proprio in questo periodo che si pone il problema di avere più spazio. Le stanze diventano un microcosmo in cui vengono stipate tutte le attività e gli interessi dei ragazzi.
Serve sicuramente maggior spazio per contenere la loro incredibile energia: ci vorrà un posto per studiare, uno per dormire ma anche con la possibilità di ospitare un’amica o un amico, uno per i libri e magari anche uno spazio per uno strumento musicale! Se poi sono in due serve anche la privacy, non è questa l’età per condividere con un fratello o una sorella magari più piccoli. Bisogna quindi cambiare casa? Assolutamente no, ci sono delle soluzioni che fanno contenti tutti: i ragazzi e il loro bisogno di esprimersi e i genitori che devono mettere in ordine.
Vediamo insieme i suggerimenti degli esperti per le camerette con soluzioni salva spazio.
Gli esperti ci spiegano quali sono i principi fondamentali da sfruttare per avere una camera dei ragazzi che organizzi al meglio lo spazio, dando a loro la possibilità di sentirsi liberi e a proprio agio ma anche di contenere tutto quello che immancabilmente finisce sparso per la stanza:
–Sfruttare l’altezza: se la stanza non è molto grande bisogna pensare a soluzioni in alto e in basso, per esempio un letto in alto con uno spazio al di sotto per giocare, studiare o contenere oggetti a seconda delle esigenze. Oppure scegliere letti a castello.
–Contenitori sotto letto: un letto normale con sotto cassettoni o piccole librerie per contenere gli oggetti.
–Armadi a ponte: soluzione perfetta se la stanza non è molto profonda e lo spazio da sfruttare è solo una parete.
–Letti a scomparsa: se ne trovano di vario tipo, nei mobili, negli armadi sono ottimali come salva spazio.
–Pouf come letto: un pouf come letto in più occupa poco spazio rispetto ad un letto aperto.
–Divisori: se la camera è per due, completarla con dei divisori darà un po’ di privacy ai ragazzi.