Cameretta+piccola+e+sottile%2C+tutti+comodi+in+poco+spazio%3A+i+segreti+dei+designer+%28anche+quando+i+bimbi+sono+di+pi%C3%B9%29
designmagit
/articolo/cameretta-piccola-e-sottile-tutti-comodi-in-poco-spazio-i-segreti-dei-designer-anche-quando-i-bimbi-sono-di-piu/200106/amp/
Camerette Bambini

Cameretta piccola e sottile, tutti comodi in poco spazio: i segreti dei designer (anche quando i bimbi sono di più)

È possibile arredare in maniera bella e funzionale anche una cameretta piccola e sottile se si seguono i consigli preziosi dei designer.

La cameretta è lo spazio dedicato ai bambini dove potranno giocare, dormire ma anche studiare e fare i compiti quando diventano più grandi. Anche se si ha poco spazio, è possibile arredarla con gusto e praticità. Questo succede anche quando la cameretta è piccola e sottile. Infatti ci sono soluzioni studiate proprio per valorizzare anche dimensioni ridotte di questa stanza.

L’ambiente sarà accogliente e funzionale sfruttando tutto lo spazio possibile e rendendolo pratico per le esigenze dei bambini (anche se sono di più all’interno di uno stesso ambiente).

Le migliori soluzioni per arredare una cameretta piccola e sottile

Una cameretta piccola e sottile, se non arredata bene, può risultare stretta e angusta. Ecco perché quando ci si trova alle prese con uno spazio ridotto del genere, bisogna saperlo valorizzare e sfruttare quel poco che si ha con soluzioni studiate per diventare funzionale e bella da fruire per i bambini che si hanno.

Le migliori soluzioni per arredare una cameretta piccola e sottile – designmag.it

In particolare ci sono 5 consigli molto utili dati dai designer per arredare una cameretta piccola e sottile:

  1. Sfruttare l’altezza: quando si ha poco spazio in lunghezza e larghezza, conviene sfruttare l’altezza per creare meno ingombro sul pavimento. Quindi si può optare per una cameretta a ponte, che sfrutta le pareti verticali, oppure per una cameretta con soppalco, che abbia il letto rialzato o a castello.
  2. Usare colori chiari è un’ottima strategia per far sembrare otticamente più spaziosa la cameretta. Non solo le pareti devono avere questo colore ma anche i copripiumini.
  3. Optare per un letto a scomparsa: per aumentare la superficie calpestabile della cameretta e renderla anche una stanza per i giochi e lo svago, si può mettere un letto a scomparsa in modo da aprirlo solo quando c’è davvero bisogno e sia invisibile di giorno.
  4. Inserire mobili multifunzione, vale a dire trasformabili. Ad esempio una mensola che diventa una scrivania oppure un letto che si trasforma in scrivania.
  5. Sfruttare lo spazio sotto il letto è un altro espediente per ricavare più superficie per organizzare coperte, abiti, accessori, anche in una cameretta piccola e sottile. Per questo si può optare per un letto contenitore oppure per un letto rialzato che sotto il materasso abbia dei cassetti.

Insomma, ci sono diverse soluzioni che permettono di valorizzare lo spazio anche in una cameretta piccola e sottile, che sarà bella da vedere e da fruire anche quando si hanno più bambini.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli