Cameretta del bebè, 5 tonalità che assicurano sonni sereni

Come dipingere le pareti della cameretta dei bebè, così da conciliare loro sonno e rilassatezza. 

Quando ci si appresta a decorare la cameretta dei bambini, oltre all’estetica, è necessario soffermarsi molto sulla funzionalità delle cose. Soprattutto i primi anni di vita, infatti, è bene ponderare con attenzione le proprie scelte.

In questo modo si eviteranno acquisti impulsivi di elementi costosi ma, agli effetti inutili, e si eviterà di dover rimettere mano alla stanza anno dopo anno.

Anche il colore gioca un ruolo fondamentale, è bene scegliere con cura i toni da inserire nella stanza, favorendo colorazioni che aiutino la fase dell’addormentamento e non sovrastimolino i bambini.

I designer concordano su una serie di colorazioni che possono accompagnare la crescita del bambino e che creino un ambiente armonico, caloroso e rilassante.

Come dipingere la nursery: i toni per favorire il rilassamento dei bambini

Quando sta per nascere il proprio bambino, è facile lasciarsi trasportare dal momento e prendere delle decisioni avventante, come quella di far realizzare un maxi muralers sul muro dietro la culla.

Nursery divanetto
Come dipingere la nursery: i colori per favorire il rilassamento dei bambini  (designmag.it)

Esteticamente non ha eguali, tuttavia le combinazioni di colori per la cameretta devono essere efficaci anche e sopratutto a livello pratico. I toni scelti dovrebbero essere si belli ma anche rilassanti e facili da mantenere. È bene che si adattino alla crescita del bambino, la progettazione di una nursery, dunque la cameretta dedicata ai bebè, ha un sapore agrodolce.

Si tratta infatti di un progetto temporaneo, basti pensare alla velocità con cui la culla verrà sostituita dal letto del bambino oppure alla necessità di spazi sempre più grandi per contenere i vestiti man mano che cambiano le esigenze del proprio figlio.

Per questo motivo è bene scegliere delle tonalità capaci di adattarsi alla crescita del bambino ma anche di creare l’ambiente adatto a favorire il sonno del bebè. Un colore molto consigliato dagli interior design, pensato per adattarsi al meglio anche alla crescita futura è il verde oliva.

Lucy Searle, psicologa del colore, ritiene questo tono il più rilassante dei colori, insieme al blu pallido. Il verde oliva è facile da abbinare ad altri colori. Il blu pallido è in grado di creare un’interessante combinazione di colore per la cameretta.

Chi ha voglia di una tonalità più calorosa può optare per le tonalità speziate, queste pur non essendo una scelta tipica per la cameretta dei bambini, risultano estremamente calde e confortevoli. Perfette se lo stile della casa è boho.

Anche il grigio chiaro non è il solito colore che si vede in una nursery, tuttavia in una stanza soleggiata inserire una tonalità fredda può trasmettere calma e riposo. Anche il bianco, sopratutto se abbinato a un’illuminazione artificiale calda, è un classico intramontabile per le nursery.

È bene poi considerare che una nursery soleggiata, esposta a sud o a ovest, renderà meglio con colori più freddi; al contrario, una cameretta naturalmente più fredda, esposta a nord o a est, sarà più accogliente con tonalità calde.

Gestione cookie