Cameretta dei bambini: come arredarla per farla sembrare più spaziosa e luminosa

Le idee giuste possono rendere la cameretta dei bambini più spaziosa e adatta ai momento di gioco e studio. Ecco gli spunti per un restyling perfetto.

Quando arriva il momento di arredare la cameretta dei bambini si può far largo alla fantasia ma solo un valido progetto renderà la stanza accogliente, luminosa e spaziosa.

Arredare una stanza significa compiere molte scelte. Dal colore delle pareti al pavimento, dai mobili al loro posizionamento, dal tendaggio agli accessori utili. Quando l’ambiente, poi, è la stanza dei bambini occorre agire ancor più strategicamente per consentire ai piccoli di muoversi in sicurezza e godere di un maggiore spazio per i loro giochi.

Il tutto, poi, deve risultare armonico e ogni dettaglio deve essere valorizzato. Sembrerà molto difficile agli occhi dei profani ma con i consigli giusti si riuscirà a personalizzare la cameretta nel modo migliore. Innanzitutto occorrerà conoscere i gusti dei bambini e gli interessi e poi concentrarsi sull’età e trovare, così, le soluzioni migliori. Noi vi suggeriremo quelle indicate dall’architetto Clara Bona.

Le soluzioni migliori per una cameretta dei bambini spaziosa e luminosa

Una cameretta deve essere arredata come qualsiasi altra stanza della casa ma con piccoli accorgimenti in più tenendo conto dell’età dei figlio. Può essere utile coinvolgere direttamente i bambini per capire quali sono le loro priorità e cercare di rendere l’ambiente il più confortevole possibile. Le idee potranno essere ascoltate o dirottate abilmente verso soluzioni possibili quando la fantasia prende il sopravvento.

idee di arredamento camerette bambini
Idee per arredare una cameretta – Designmag.it

Oggi approfondiremo l’arredamento suggerito dall’architetto Bona per una stanza di preadolescenti tra i nove e i dodici anni. Se lo spazio non manca si può optare per un letto ad una piazza e mezza per sottolineare il passaggio da bambini a ragazzi.

La stanza può essere attrezzata con mensole da trasformare in librerie utilizzando per le pareti interessati una tinta diversa (o una differente carta da parati). Sarà necessario togliere i quadretti da bimbi e sostituirli con tele a gusto del preadolescente oppure con foto dei ragazzi con i loro amici più cari.

Se la cameretta è molto piccola meglio optare per colori chiari e tenuti e inserire un letto a castello per recuperare spazio in caso di più figli oppure una soluzione con un letto sopraelevato (soffitto permettendo) con sotto una scrivania o un divanetto se si ha un solo figlio.

Su una parete rivestita di carta da parati colorata o a fantasia è possibile posizionare un armadio bianco che dona luce alla stanza. Ma è possibile optare anche per la soluzione inversa. Parete bianca o grigio perla e armadio supercolorato con tinte primarie – rosso, blu e verde – e una nicchia portatutto per recuperare spazio per gli oggetti dei ragazzi.

Da non dimenticare, poi, l’angolo studio. In commercio si trovano molte soluzioni salva spazio. Sia quelle inserite nel letto che scrivanie poco profonde o che si aprono all’occorrenza.

Gestione cookie