Come arredare la cameretta dei bambini in modo bello e funzionale prestando attenzione soprattutto alla sicurezza.
La cameretta dei bambini è la stanza in cui trascorreranno gran parte del loro tempo prima giocando e scoprendo il mondo e poi per fare i compiti e studiare. Insomma, è qui che man mano cresceranno, sviluppando passioni, interessi e così via. Per questo la cameretta dei bambini va arredata combinando insieme sicurezza e creatività in modo che sia un ambiente sano ma anche stimolante per crescere, imparare ed esplorare.
Quindi l’arredo deve essere bello ed accattivante per loro in modo che capiscano che è un posto sicuro in cui possano dedicarsi alle loro attività (gioco, studio) ma anche e soprattutto in cui si sentano al sicuro. Una cameretta ben arredata permette anche il più facile distacco tra il bambino e i genitori, così che sin da subito siano in grado di riposare nel loro letto, senza avere paura di stare senza mamma e papà.
Per arredare la cameretta dei bambini in modo sicuro bisogna innanzitutto pensare agli arredi che devono essere stabili e robusti, dotati di ancoraggi che li fissino alla parete per prevenire potenziali cadute. Non devono esserci spigoli che anzi vanno smussati, se presenti.
Quando i bambini sono piccoli, è essenziale badare a tanti altri aspetti per mettere in sicurezza la loro stanza come:
Pensare alla sicurezza della cameretta dei bambini non vuol dire sacrificare la creatività degli arredi. Infatti è bene arredare la stanza coinvolgendoli nella scelta degli arredi, basandosi su quelli che sono i suoi gusti e interessi: ad esempio spazio, natura, supereroi, fiabe.
Anche la scelta dei colori non è da lasciare al caso: i colori vivaci possono stimolare la mente e incoraggiare la creatività mentre tonalità troppo intense potrebbero disturbare il prendere sonno.
Bisogna quindi bilanciare queste diverse tonalità di colori e creare sia un ambiente creativo ma anche non troppo carico di stimoli e che sia rilassante. Non meno importante, bisogna arredare la casa pensando anche al futuro ovvero al fatto che il bambino cresce e la cameretta deve adattarsi man mano alla sua età.
Per questo si possono scegliere:
Man mano la cameretta non servirà più solo per giocare ma anche per studiare quindi deve essere sufficientemente grande, con una scrivania che possa contenere tutto ciò che occorre al bambino per fare i suoi compiti, e soprattutto illuminata a modo per evitare problemi alla vista.