La camera di vostro figlio è piccola ma, con questi accorgimenti, riuscirete a renderla capiente e bellissima ai suoi occhi: non perdeteveli
Quando la famiglia si allarga, uno dei temi più importanti a cui si deve pensare è la casa. Questa, infatti, non serve che cambi o che aumenti di dimensioni, ma è necessario che si modifichi così da accogliere al meglio la nuova vita che arriva. Comparirà nei bagni il fasciatoio, il mangia pannolini e la vaschetta per i bagnetti, che con l’andare del tempo si trasformerà in paperelle da usare mentre fa il bagno e poi ancora in vestiti sporchi di terra e di erba che lascerà sul pavimento quando rientrerà dopo un pomeriggio trascorso all’aperto.
Oltre ai consigli su come arredare al meglio la camera di un neonato, oggi vi parliamo dei modi con cui rendere la cameretta dei vostri figli più capiente e accogliente anche se di metratura risicata. Ecco tutti i nostri suggerimenti: non ne farete più a meno!
Non sempre le camerette dei bambini sono grandi come le si vorrebbe o come ce le si era immaginate. Specialmente le case moderne, infatti, hanno camere da letto piccole, che riducono la metratura a favore di un salotto più ampio ed accogliente. Per quanto in camera di fatto ci si debba solo dormire, è utile conoscere qualche trucco salvaspazio così da avere tutto più in ordine. Un primo valido aiuto è quello del letto a soppalco, a castello o estraibile: in questo modo, l’armadio potrà girare tutto intorno al letto e nessun centimetro andrà perso.
Un altro suggerimento è quello del letto a scomparsa, da estrarre di sera come se fosse un cassetto e da richiudere di giorno: in questo modo, durante le ore pomeridiane la camera diventa il luogo perfetto per i giochi e il divertimento. In questo caso, inoltre, è bene sfruttare l’altezza della stanza, quindi appendendo scaffalature alte nelle quali riporre, ad esempio, gli abiti della stagione successiva, che quindi non servono per un bel po’.
Comodissimo è anche l’armadio a ponte, che gira tutto intorno al letto: perfetto per chi ha solo una parete disponibile, è estremamente capiente e pratico e, soprattutto, permette di dedicare le altre pareti agli scaffali o ad elementi da gioco. Per quanto riguarda gli angoli della stanza, invece, li si può usare per la scrivania: in questo modo si sfrutterà uno spazio altrimenti perso e non si avrà un tavolo in mezzo alla cameretta.