Camere d’albergo e case vacanza: come verificare se ci sono cimici dei letti e cosa fare subito

Le cimici dei letti sono insetti infestanti che potrebbero trasformare le vacanze in un incubo a tutti gli effetti: cosa fare quando si trovano in albergo o in appartamento?

Manca poco alla fine dell’estate ma sono ancora in molti ad approfittare delle ferie e delle giornate di sole per concedersi una vacanza. Al giorno d’oggi, le opzioni a nostra disposizione quando intendiamo metterci in viaggio sono tantissime: sia per quanto riguarda i mezzi di trasporto (auto, treno o aereo) che per ciò che concerne le soluzioni per il nostro soggiorno. C’è chi preferisce gli hotel e la comodità offerta dai loro servizi e chi, invece, soprattutto per il lungo periodo predilige gli appartamenti. Ma cosa fare se dovessimo renderci conto di trovarci in una stanza infestata dalle cimici dei letti?

Questi piccoli insetti possono diffondersi molto rapidamente e hanno la tendenza a riprodursi in particolare nelle camere da letto. Case e hotel sono tra i luoghi che privilegiano, andando in cerca di posti caldi e in cui potersi nascondere, per poi sbucare fuori durante la notte e nutrirsi del nostro sangue. Materassi, intelaiature dei letti, crepe nei muri e prese elettriche sono alcune delle loro tane favorite.

Le loro punture determinano la comparsa di prurito e macchie rosse. Sebbene si tratti di insetti grandi quanto una lenticchia, che solitamente non si mostrano nel corso della giornata, le cimici dei letti possono essere pericolose. Sopperire ad una loro infestazione non è affatto semplice e l’unica soluzione è rivolgersi ad un esperto per potersene liberare definitivamente.

Cimici dei letti, perché bisogna prestare attenzione in vacanza: in che modo difendersi

Trovarsi in una camera d’hotel o in un appartamento in cui sono presenti cimici dei letti potrebbe sembrare un evento raro, ma le statistiche dimostrano che non si tratta di un fenomeno sporadico. Nel caso in cui volessimo accertarci di essere al “sicuro”, è bene tenere a mente quanto spiegato prima: scovare questi insetti non è facile, in quanto tendono a nascondersi durante il giorno e ad uscire dalle loro tane di notte.

Quali sono i trucchi per difendersi dalle cimici dei letti
Le cimici dei letti tendono a nascondersi di giorno, per poi uscire la notte e nutrirsi nel nostro sangue: come difenderci dagli insetti? – designmag.it

Si rifugiano soprattutto nei materassi dei letti, come suggerisce il loro nome. Un campanello d’allarme è dato sicuramente dalle punture: se dovessimo notare dei segni rossi sul nostro corpo, dovremmo senza dubbio iniziare a preoccuparci. Il medico di base Jason Singh, in una serie di video condivisi sul suo profilo TikTok, ha fornito alcuni utili consigli su come difendersi da tali insetti.

L’esperto ha messo in guardia su quella che è un’abitudine per molti viaggiatori. “Quanti di voi disfano completamente i vestiti dalle valigie alle cassettiere dell’hotel?”, ha domandato in uno dei suoi post. Come spiegato da Singh, questi mobili – soprattutto se fatti in legno o con fessure e giunzioni – sono particolarmente esposti al rischio di infestazione delle cimici dei letti.

Gli insetti, infatti, possono trovarsi anche nelle cassettiere (che spesso non vengono pulite in modo adeguato). Per sicurezza, sarebbe molto meglio sistemare i propri vestiti nell’armadio e sfruttare gli appendiabiti. L’esperto di parassiti Anthony O’Neill, in un’intervista a Best Life, ha addirittura indicato il bagno e la doccia come i posti migliori in cui tenere i propri bagagli: le cimici dei letti non sono in grado di raggiugere le superfici lisce.

Gestione cookie