Camera da letto, su quali colori puntare per rendere l’ambiente confortevole e rilassante? Una pratica guida alla scelta

Per rendere la camera da letto davvero accogliente e rilassante dovete scegliere questi colori, sono perfetti per questo ambiente della casa.

Come fare a scegliere i colori giusti per la camera da letto? Con i suggerimenti degli esperti potrete trasformare questa stanza in una piccola oasi di tranquillità dove sarà davvero un piacere rilassarsi e abbandonarsi a sonni ristoratori.

Se quindi state pensando di dare una mano di pittura per rinnovare l’ambiente o siete alle prese con una ristrutturazione e dovete decidere le tonalità delle pareti o ancora state cambiando l’arredamento e volete comprare dei mobili nuovi, ecco una piccola guida per fare la scelta giusta.

Quali sono i colori da scegliere per una camera da letto davvero confortevole

Per arredare la camera da letto moderna alla perfezione bisogna seguire alcune regole e tenere presente alcune considerazioni fondamentali che riguardano i colori più adatti da usare per questa stanza.

Infatti la scelta dei colori per la camera da letto è importante e non va fatta in maniera frettolosa o approssimativa poiché questi possono influenzare lo stato d’animo e la qualità del sonno. Tenete comunque presente che non importa se si tratta di una camera grande o piccola, ci sono dei colori che è meglio non usare.

Camera da letto con colori neutri
Quali sono i colori da scegliere per una camera da letto davvero confortevole – designmag.it

Stiamo parlando di tutti quelli che fanno parte dei colori caldi, quindi rosso, arancione, giallo. Anche i colori acidi sono da evitare. Allo stesso modo i colori troppo cupi potrebbero far sì che l’ambiente risulti troppo pesante.

Allora ecco che i colori migliori per la camera da letto sono i neutri. Sì al grigio chiaro, al tortora, al beige e a tutte le tonalità del bianco. Nel caso di stanze piccole i colori più chiari sono da prediligere per dare un senso di ampiezza e luminosità.

Invece in camere molto ampie potete scegliere delle tonalità più “sporche”, giocare un po’ creando anche delle pareti d’accento a contrasto, ma senza mai usare tonalità troppo vivaci ed eccitanti, che invece saranno da prediligere per la zona living.

Gli esperti di interior design consigliano di scegliere tra le palette di colori freddi come il l’azzurro e il verde. Seguite i suggerimenti su come scegliere il colore delle pareti della camera da letto, di conseguenza potrete poi adattare i mobili.

In contesti moderni potete usare mobili laccati, in una camera da letto classica vanno bene gli arredi in legno scuro mentre se amate lo stile scandinavo i complementi saranno in legno chiaro e senza troppi fronzoli.

Gestione cookie