Camera da letto sempre calda anche senza termosifoni: il rimedio antico è sempre validissimo

Usando un rimedio antico molto efficace è possibile avere una camera da letto sempre calda, anche senza usare i termosifoni. Ecco come fare.

Le temperature roventi di questa estate hanno ceduto il passo inesorabilmente al freddo, al vento e alle piogge dell’autunno. Così, in casa si inizia a sentire il fresco e a pensare a soluzioni per riscaldarsi senza però spendere un patrimonio in bolletta.

In particolare, una delle camere che si desidererebbe sempre bella calda è quella da letto, dove ci si va a coricare. C’è un rimedio antico molto valido per tenerla calda anche senza termosifoni. Ecco come fare.

Come tenere calda la camera da letto senza termosifoni

Avere un bel tepore e una casa accogliente è il sogno di tante persone che in inverno tengono accesi i riscaldamenti per lungo tempo per creare una bella atmosfera. Questo però comporta senza dubbio dei costi alti in bolletta.

camera da letto calda senza termosifoni
I rimedi economici per tenere calda la camera da letto senza accendere i termosifoni – designmag.it

In particolare, una delle camere che si vorrebbe sempre calda è quella da letto, proprio perché qui si va a dormire. C’è un rimedio antico e molto valido per tenere calda questa camera, anche senza usare i termosifoni. Infatti, per conciliare un buon sonno, la temperatura ottimale di questa camera dovrebbe essere di 16-19°C.

Dunque, per attestarsi su questa temperatura, si possono mettere delle tende spesse che, oltre a schermare dalla luce mattutina, evitando bruschi risvegli, mantengono la stanza più calda, impedendo all’aria fredda di entrare dagli spifferi delle finestre.

Un altro consiglio che si può seguire è quello di tenere la porta chiusa, così da impedire all’aria fredda, proveniente da altre stanze e dal corridoio, di entrare in camera. Eventualmente si può anche usare un paraspifferi da mettere in fondo alla porta, per evitare anche infiltrazioni di aria. In questo senso può tornare utile anche chiudere eventuali crepe nei muri o nelle porte, da cui può entrare aria fredda.

Si possono usare soluzioni fai da te oppure chiamare un professionista del settore per farlo. Infine, e questo è molto importante anche per riposare bene, bisogna dotarsi della biancheria da letto giusta. Ad esempio si può investire in un piumino da 13,5 tog, caldo, pesante ed avvolgente, progettato per il freddo dell’inverno. Dunque seguendo questi semplici consigli, molto economici e pratici, sarà possibile tenere sempre calda la camera da letto, anche senza accendere i termosifoni (ed avere bollette salate). 

Gestione cookie