La camera da letto è una delle stanze più importanti di casa e merita le giuste attenzioni da parte nostra: ecco quali sono gli errori da evitare.
Dopo un’intensa giornata di lavoro, è più che normale non vedere l’ora di tornare a casa per potersi finalmente godere un po’ di meritato relax. Le nostre dimore sono il luogo in cui possiamo rintanarci in cerca di pace e calma, e la camera da letto rappresenta in tal senso il rifugio principale in cui rilassarci nel tempo libero e ricaricarci in vista di un nuovo giorno. Molto spesso tuttavia sottovalutiamo quanto sia importante l’ambiente in cui ci troviamo, del quale dovremmo prenderci cura per assicurarci un buon riposo.
La nostra camera da letto dovrebbe essere organizzata nel migliore dei modi per garantire tutto il comfort di cui abbiamo bisogno. Il disordine non fa altro che rendere l’ambiente domestico una fonte di stress e agitazione e ciò vale anche per le altre stanze dell’abitazione. Nel caso della camera da letto, in particolare, è fondamentale che questa ci trasmetta una sensazione di quiete e tranquillità.
L’arredamento gioca un ruolo centrale e ognuno di noi, innanzitutto, dovrebbe preoccuparsi di trovare i mobili giusti in base allo spazio a disposizione e alle proprie esigenze. Avere un letto comodo e delle dimensioni adatte, per esempio, è uno step essenziale e sono diverse le soluzioni tra cui è possibile scegliere (come il letto contenitore che può essere utilizzato per riporre svariati oggetti).
Chiunque voglia dare un tocco di eleganza alla sua camera da letto, farebbe bene ad evitare alcuni errori molto comuni che finiscono solamente col far apparire la stanza sciatta e trascurata. L’interior designer Laura Zonta, che sui suoi profili social condivide utili tips per la casa, ne ha parlato in uno dei suoi ultimi post su Instagram.
Per cominciare, l’esperta sconsiglia vivamente i set per il letto con stampe di fantasie colorate. Sono da preferire le nuance delicate e le tinte unite, decisamente più fini e in grado di adattarsi meglio all’ambiente circostante, senza stonare.
Proseguendo, per rendere la camera più originale e moderna si potrebbe optare per della carta da parati da applicare sulla parete dietro il letto. Online si possono trovare numerose varianti a prezzi alla portata di tutti. Infine, l’interior designer suggerisce di sistemare una poltroncina nella stanza per un’atmosfera più intima e romantica.