Camera da letto, sbagliare con i soprammobili è facile: cosa sapere per un arredamento perfetto

Capita spesso di sbagliare la scelta dei soprammobili per la camera da letto. Scopri come avere un arredamento perfetto. 

Nel momento in cui si inizia a progettare la propria camera da letto si pensa prima di tutto ai mobili essenziali. Vale a dire il letto, un armadio capiente per i vestiti e i comodini, dopodiché a seconda di quanto è grande si possono fare delle aggiunte. Per decorare un po’ l’ambiente spesso si aggiunge anche qualche mensola sopra il letto dove posizionare libri o soprammobili.

Scegliere questi ultimi non è facile se non si vuole creare contrasto con l’arredamento della stanza e allo stesso tempo soddisfare i propri gusti. C’è chi ama porcellane e oggetti colorati e chi invece preferisce tenersi minimalista anche su questi piccoli dettagli. Per ogni stile di interior design però ci sono alcune dritte che possono aiutare a fare una scelta ragionata.

Come scegliere i soprammobili per la camera da letto

Come accennavamo, i materiali e i colori degli oggetti da posizionare sulle mensole dovrebbero essere in linea con il resto della stanza. Prendiamo come esempio una camera moderna e minimalista, dove dominano gli spazi vuoti e il senso di leggerezza. Per mantenere questa atmosfera servono oggetti in colori neutri e chiari, magari in marmo o in porcellana bianca.

Arredamento perfetto in camera
In una camera moderna servono soprammobili neutri. – (designmag.it)

Pensiamo a un piatto dove appoggiare i gioielli oppure a un vaso di forma semplice per metterci qualche fiore. Sono tutte idee molto eleganti e che si intonano bene con uno stile semplice e senza troppi fronzoli. Ma c’è chi preferisce avere una camera da letto dal tono più caldo, in stile country. Quindi a dominare la stanza ci sono il legno e le sfumature dell’autunno.

I soprammobili per inserirsi al meglio potranno essere sempre in legno, magari intagliati e dipinti in sfumature calde come il rosso o l’arancione. Vasi o ciotole decorate con fiori o foglie sono perfetti per adattarsi allo stile country. Magari ci si può aggiungere qualche pianta finta, in modo da non dover raccogliere foglie morte o dedicarci troppo tempo, e delle candele profumate.

Volendo si possono anche creare delle decorazioni fatte a meno prendendo dei rametti e appendendoci dei nastri o dei ciondoli. Il contrario invece vale per le camere da letto in stile industriale, dove conviene prevedere suppellettili in vetro colorato o metallo. Ciotole in acciaio, e fermalibri in lamiera verniciata sono solo alcune delle idee da vagliare.

Gestione cookie