Camera da letto pulita e ordinata: 6 cose che non dovrebbero mai esserci

Mantenere una camera da letto sempre ben pulita e ordinata è fondamentale, e alcuni accessori potrebbero fare la differenza.

Una questione di igiene, e dunque di salute, ma anche estetica e funzionale. Assicurarsi di poter riposare in una camera da letto pulita significa poter dormire in assenza di batteri, polvere, acari e allergeni vari. In questo modo, migliorando la qualità dell’aria, è anche possibile evitare problemi respiratori e allergie. Ma, al di là della pulizia di biancheria, pavimenti e mobili, è anche importante che tutto l’ambiente sia ordinato.

L’ordine è sinonimo di armonia. E una stanza da letto dovrebbe sempre essere inteso come un rifugio lontano da stress e ansia, un luogo sicuro e confortevole, animato da un senso di calma e tranquillità. E, almeno per la maggior parte degli esseri umani, è assai più probabile rilassarsi e dormire bene in una stanza ordinata.

Ci sono anche altri vantaggi importanti nell’avere una camera da letto pulita e sempre ordinata. L’ambiente confortevole può rivelarsi molto più funzionale e vivibile di una stanza sporca, disordinata e mal organizzata. E poi c’è la questione dell’estetica… Le cose belle vanno tenute bene, curate, e spesso è proprio la cura a rendere bello ciò che inizialmente poteva apparire diversamente. Ciò vale anche per le stanze.

Cosa eliminare dalla camera da letto per renderla più pulita e ordinata

L’ordine si ottiene più facilmente sottraendo che aggiungendo. Quindi, la prima cosa da fare per poter migliorare la vivibilità della propria stanza da letto è sbarazzarsi di oggetti e accessori che creano sporcizia e disordine. L’influencer di TikTok e Instagram, specializzata in arredamento e design Caroline Solomon ha pubblicato un video in cui elenca sei cose da evitare in camera da letto.

Una camera da letto più ordinata: trucchi
Una camera da letto più ordinata: come averla – designmag.it

La prima è il cesto per i rifiuti aperto: un vero ricettacolo di batteri e spesso un contenitore in cui si accumula troppa roba, per di più esposto all’occhio di chi vive la stanza o di chi ci entra. Meglio un cestino con coperchio. Bisogna anche evitare di lasciare le scarpe usate per uscire sotto il letto o comunque in stanza. Conviene infilarle in scarpiera, o riporle in qualche posto nascosto. In camera da letto bisognerebbe usare solo delle pantofole da casa, in modo da non trasportare i contaminanti esterni nel luogo dove si riposa. Stesso discorso per i vestiti indossati fuori: mai stendersi a letto con quelli!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caroline Solomon (@carolineasolomon)

Per creare un’atmosfera più ordinata e confortevole Caroline suggerisce poi di usare decorazioni con colori neutri: meglio evitare i colori troppo accesi o brillanti per stampe, quadri e mobili. Sul comodino, poi, meglio tenere poche cose utili. Riempirlo di oggetti crea disordine e sporcizia. L’influencer consiglia di evitare di lavorare sul letto, posando sulla coperta e sul lenzuolo fogli, laptop e altri oggetti di certo sporchi e contaminati da batteri. Per i fogli ci vuole un raccoglitore. E per il laptop una scrivania.

Gestione cookie