Se hai una camera da letto molto piccola non devi disperarti. C’è un modo per arredarla rendendola luminosa e accogliente.
Se a cucina e salotto piccoli ci si abitua, la zona notte è una faccenda un po’ più complessa. Non tutti hanno la fortuna di avere una camera da letto spaziosa, anzi devono prendere le misure del letto precise al millimetro. Ma se si teme che somigli a un antro non c’è da preoccuparsi, perché con il giusto arredamento anche una cameretta può diventare il posto perfetto per riposare.
Prima di parlare del mobilio naturalmente bisogna considerare di che colore dipingere le pareti e il soffitto. In una camera piccola ci vuole per forza un colore chiaro, a scelta fra bianco, beige e grigio perla. Chi ama i colori pastello può osare con un celeste chiaro, dato che le sfumature di blu rilassano lo sguardo e aiutano a conciliare il sonno.
Se hai una finestra con queste sfumature riuscirai a diffondere bene la luce naturale che entra durante il giorno e anche a dare l’illusione che l’ambiente sia più ampio. Per amplificare questo effetto ottico puoi far ricorso a degli specchi, posizionandone uno opposto rispetto alla finestra. Non solo rifletterà la luce diffondendola, ma darà maggiore profondità alla stanza.
Per arredare uno spazio angusto serve sempre un po’ di creatività. Se non c’è posto per un vero e proprio armadio per esempio si può ricorrere a delle mensole galleggianti per appoggiare vestiti e oggetti. Esistono anche degli appendiabiti a rotelle dove appendere le maglie con la gruccia occupando pochi centimetri di spazio invece che un’intera parete.
Parlando delle pareti, quella dietro il letto è il posto ideale per sbizzarrirsi nelle decorazioni. Foto di viaggi, disegni o una mensola con dei soprammobili o delle piantine in vaso daranno un po’ di carattere e vivacità alla camera da letto. Anche se una stanza spoglia può sembrare più ampia l’atmosfera accogliente sarà un po’ carente se non ci si impegna a personalizzare l’ambiente.
Per quanto riguarda il mobilio l’ideale è scegliere dei modelli in colore chiaro che si abbini bene al resto della stanza. Ancora meglio sarebbe qualche elemento in plastica trasparente se per esempio si vuole aggiungere una sedia a o un tavolino vicino al letto. In questo modo non oscureranno la luce e daranno all’occhio una sensazione di leggerezza.