Camera+da+letto+piccolissima%2C+meno+di+15+metri+quadri%3A+come+arredarla+in+modo+funzionale+senza+farla+sembrare+un+tugurio
designmagit
/articolo/camera-da-letto-piccolissima-meno-di-15-metri-quadri-come-arredarla-in-modo-funzionale-senza-farla-sembrare-un-tugurio/182600/amp/
Arredamento camera da letto

Camera da letto piccolissima, meno di 15 metri quadri: come arredarla in modo funzionale senza farla sembrare un tugurio

Come si arreda una camera da letto molto piccola? Tutti i segreti degli interior design per creare un ambente super raffinato.

Ritrovarsi con una camera da letto di piccole dimensioni può essere molto problematico dal punto di vista dell’arredo per il semplice motivo che in questo ambiente deve essere necessariamente alloggiato un mobile molto ingombrante: il letto.

Questo significa che ogni elemento della stanza, letto compreso, dev’essere studiato e scelto con grande cura allo scopo di ottimizzare lo sfruttamento dello spazio e mantenere gradevole l’impatto visivo generale della stanza.

Per farlo sarà necessario concentrarsi su alcuni aspetti molto specifici delle scelte d’arredo tra cui l’illuminazione, la palette di colori e naturalmente la tipologia e la disposizione dei mobili.

Le scelte giuste per l’arredo di una camera da letto piccola

Prima di tutto è necessario parlare dell’illuminazione: in una camera piccola è necessario sfruttare il più possibile la luce naturale, scegliendo tende in grado di far filtrare la luce anche quando sono chiuse. Il consiglio è di optare per doppie tende, formate da uno strato di tende leggere, bianche o beige, e uno strato di tende oscuranti per eliminare completamente la luce solare durante il riposo.

I colori chiari sono fondamentali – designmag.it

La palette di colori dovrebbe comprendere colori chiari e freddi. I primi serviranno ad allargare visivamente lo spazio della stanza, riflettendo la luce e facendola apparire più ampia, mentre i colori freddi creeranno un’atmosfera in grado di indurre calma e relax.

Per quanto riguarda la scelta dei mobili il consiglio è di optare per mobili salvaspazio dalle linee moderne e prive di decorazioni eccessive: lo stile minimal e moderno è sicuramente il più adatto in assoluto. Tra i mobili più adatti a questo tipo di soluzione ci sono il letto contenitore, che permetterà di optare per un armadio più piccolo.

L’armadio a sua volta dovrà avere ante scorrevoli e ante a specchio. Le ante scorrevoli permettono infatti di aprire l’armadio senza occupare lo spazio normalmente occupato dalle ante a battente quando restano aperte. Le ante a specchio invece “sfondano” visivamente una parete dando l’illusione di una stanza più profonda.

comodini sospesi e le applique saranno ottime soluzioni salvaspazio. I mobili sospesi infatti liberano il pavimento da ulteriori ingombri e faranno apparire la stanza più spaziosa. Le applique permetteranno di mantenere i comodini liberi dalle tipiche lampade d’appoggio e il pavimento libero da eventuali lampade da terra.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce