Camera da letto piccola? Come creare uno spazio elegante e funzionale con pochi metri quadri.
Anche con pochi metri quadri a disposizione, è possibile creare uno spazio funzionale ed elegante per la camera da letto. Il segreto sta nell’ottimizzare ogni centimetro e nell’arredare con intelligenza.
Rubacchiando i segreti degli interior design è possibile far sembrare la tua camera più grande e accogliente. Dalla scelta dei colori alla disposizione dei mobili, passando per soluzioni salvaspazio innovative è possibile creare una camera da letto su misura per la propria casa.
Che sia una camera da letto singola, una doppia o mansardata, ogni spazio può essere valorizzato al meglio utilizzando alcune accortezze e rendendo l’ambiente più funzionale e bella da vivere.
Armadi a scomparsa, mobili multifunzionali e letti intelligenti: i segreti per la camera da letto
Il primo mito da sfatare quando ci si occupa dell’organizzazione di una camera da letto di piccole dimensioni è il classico less is more. Sopratutto per quanto riguarda il letto. Il punto focale della camera deve essere, per l’appunto, il letto. Via libera quindi a coperte, cuscini e tessuti che diano volume e stratificazione al letto.
Per aggiungere maggior dinamismo al letto è poi opportuno scegliere plaid e copripiumini reversibili, di cui si andranno a piegare strategicamente i lati così da mostrare entrambe le fantasie. In questo modo si andrà a decorare lo spazio senza il bisogno di aggiungere ulteriori elementi.
Grande attenzione va poi data alla testiera del letto, che sia imbottita o meno, è necessario che sia in linea con il resto dell’ambiente. Meglio se fusa con l’ambiente, sopratutto se per le pareti e la testiera si prediligono colori come il bianco, il beige e il grigio, ideali per gli spazi piccoli, classici ed eleganti.
Negli ultimi tempi va anche di moda eliminare la testiera e spingere direttamente il letto contro la parete. In questi casi si potrebbe creare una testiera in cartongesso nella quale incorporare elementi come comodini o uno scaffale (profondo almeno 10 cm) per libri e oggetti decorativi.
Via libera poi ad armadi a scomparsa, ovvero dei mobili contenitori progettati per integrarsi perfettamente nell’ambiente circostante, nascondendosi alla vista quando non sono in uso. Anche i mobili multifunzionali e i letti contenitori aiutano a mantenere ordine visivo e organizzazione in casa, così da rendere il tutto estremamente funzionale ed esteticamente bello.
Luci, specchi e tende hanno poi il compito di veicolare nel modo corretto l’illuminazione della stanza, così da rendere il tutto più luminoso e di conseguenza creare l’illusione ottica di maggiore ampiezza.