Camera da letto piccola, come ingrandirla visivamente con i trucchi svelati dagli interior designer

Ecco tanti trucchi da copiare per ingrandire visivamente una camera da letto piccola e far sembrare l'ambiente molto più ampio e luminoso.

Quando si deve arredare la camera da letto piccola è utile conoscere i trucchi per ingrandirla visivamente e farla sembrare più ampia di quanto non lo sia in realtà.

Con una casa dagli spazi ridotti bisogna trovare delle soluzioni geniali che possano dare la possibilità, a livello pratico, di ottimizzare ogni centimetro e renderlo funzionale, ma anche dare ampiezza visiva in modo che l’ambiente non risulti troppo carico e più arioso.

Ci sono diversi trucchi che si possono mettere in atto per far sembrare più grande una camera da letto piccola, ecco quali seguire per ottenere il risultato cercato.

Come ingrandire visivamente la camera da letto piccola

Una delle strategie più efficaci per far sembrare più grande una camera da letto piccola è utilizzare tonalità chiare e neutre per le pareti. Non scegliete però il classico bianco che può risultare un po’ asettico e freddo, scegliete tra le tonalità di bianco quelle più “sporche” e vedrete che riuscirete a dare un senso di ampiezza alla stanza.

Camera da letto bianca minimal
Come ingrandire visivamente la camera da letto piccola – designmag.it

Le pareti a righe sono un’altra soluzione, scegliete righe larghe in orizzontale per aumentare lo spazio e in verticale per slanciarlo. Giocate con sfumature di beige e grigio chiaro, in alternativa ai colori pastello, sempre tenui e chiari.

Il classico trucco degli specchi può essere utile per riflettere la luce e far sembrare la stanza più grande. Ovviamente tali complementi devono essere posizionati in modo strategico davanti a una fonte di luce naturale come la finestra. Sulla parete, poi, meglio evitare i quadri. Se proprio ne avete da appendere metteteli in soggiorno.

A proposito di finestre o balconi, vi suggeriamo di leggere i trucchi per far sembrare più grande la finestra. Possono contribuire a migliorare la percezione dello spazio disponibile. Le tende dovranno essere minimal, meglio a pacchetto e non lunghe fino al pavimento.

Chiaramente dovete scegliere dei mobili di dimensioni appropriate, evitando arredi troppo ingombranti e optando invece per mobili multifunzionali, come letti con contenitore o tavolini pieghevoli. Il letto matrimoniale senza comodini Ikea è perfetto in tal senso, ha una testata con mensole integrate che sono utilissime.

Scegliete un colore per il pavimento neutro e chiaro, che sia uniforme e senza troppe decorazioni. Anche un eventuale tappeto è meglio in tinta unita chiara, a pelo corto e della stessa nuance degli arredi in modo da non creare uno stacco visivo netto.

Infine vi suggeriamo di leggere anche il nostro approfondimento su come ingrandire una stanza, ossia come far sembrare più grande una stanza piccola.

Gestione cookie