Per arredare la camera da letto all’insegna dello stile koselig dobbiamo ispirarci al modo di vivere norvegese che punta a fare della propria dimora un luogo caldo e accogliente, adatto a trascorrere in casa anche il lungo e freddo periodo invernale.
Il koselig è una sorta di rivisitazione dello stile hygge danese, che si basa su un modo di vivere semplice e a contatto con la natura.
Ecco alcuni esempi da cui prendere ispirazione per il proprio progetto di interior design.
Come arredare la camera da letto stile koselig
Arredare la camera da letto in stile koselig sta diventando un trend in tutta Europa. La caratteristica principale è l’essenzialità, quindi pochi arredi e l’uso del legno per mobili e complementi.

Il concetto di origine norvegese si riferisce a un senso di comfort, calore e accoglienza. La stessa parola può essere tradotta in inglese come cozy, tendenza di arredamento che raccoglie diversi seguaci. Questa filosofia di vita si riflette anche nell’arredamento degli spazi, in particolare nella camera da letto, dove il comfort e la serenità sono fondamentali.
Gli spazi sono quindi sono molto puliti, candidi e senza troppi elementi, in modo che l’energia vitale possa circolare liberamente. Un ambiente minimalista favorisce il senso di calma e serenità.
La camera da letto koselig è piena di coperte calde e cuscini soffici, insomma di tutti quei complementi che donano comfort in maniera semplice. I materiali sono naturali come la lana o il cotone, i tessuti sono piacevoli al tatto e invitano a essere accarezzati e aumentano la sensazione di “nido” accogliente.
I colori sono caldi e neutri in modo da favorire un ambiente super rilassante. Sono da preferire dunque i toni del beige e del grigio, le tonalità di bianco sporco e al limite i colori pastello ma nelle sfumature più delicate
Altro elemento fondamentale di questo stile minimal sono le candele, il risultato è un ambiente luminoso in perfetto stile nordico, decisamente accogliente e caldo. In alternativa si può optare per lampade da tavolo con paralumi in tessuto con luci calde e soffuse perfette per creare un’atmosfera intima.

Natura e luce sono le protagoniste della camera da letto koselig, all’insegna della filosofia Friluftsliv, che porta elementi naturali dentro casa sotto forma di piante.
Le piante purificatrici non solo migliorano l’aria, ma aggiungono anche un tocco di vita e freschezza all’ambiente. Si possono scegliere piante da appartamento facili da curare o anche piante grasse come le succulente per trasformare la camera da letto in un rifugio accogliente dove potersi rilassare e ricaricare.