Camera da letto, i designer lanciano l’idea che fa felici gli esperti dell’ordine: abbina 2 elementi per la massima armonia

Un trucco geniale per ottenere una camera da letto perfettamente in ordine, anche a livello visivo: parola degli esperti.

La stanza da letto deve rappresentare quello spazio intimo, perfetto per il proprio relax. Un’oasi di pace e tranquillità affinché concili il riposo. A questo riguardo, in genere, ci si concentra sui colori prediligendo le sfumature più neutre ed evitando toni particolarmente eccitanti o stimolanti.

L’arredamento rispecchia la personalità di ognuno, più semplice oppure ricco di elementi e coloratissimo. Si spazia, talvolta può emergere il caos, magari chi cerca uno stile creativo: infatti, spesso, vi è correlazione tra la scelta di design e l’essere, toccando persino le corde della psicologia.

In contrapposizione esistono altrettanti che amano l’ordine. La camera da letto deve risultare un gioiello, tirato a lustro e coordinato. Con l’intenzione di soddisfare questa sete di perfezione, sarebbe possibile creare un’atmosfera armoniosa con soli due elementi: l’idea incredibile degli esperti.

Basta poco e la camera da letto si trasforma: i consigli dei famosi designer

Difficile dispensare suggerimenti in merito a come arredare la propria casa, in questo caso la camera da letto. Ciascuno manifesta una determinata indole e questa si riflette nello stile scelto per la dimora, minimal o vivace. Si aggiungono coloro che preferiscono giocare con le tendenze, rimanendo al passo con le novità.

Camera da letto
Basta poco e la camera da letto si trasforma: i consigli dei famosi designer – designmag.it

In tal merito il 2025 si tinge di varie cromie, seguendone la moda. Ma nessuno ancora conosce un trucchetto che spopolerà a breve, probabilmente, in grado di donare armonia alla stanza: abbinare le tende e la biancheria da letto perché si crei quell’accoppiamento fine ed elegante.

Non solo, in quanto favorisce un ambiente coeso e curato, magari coniugando “motivi, colori e texture che si coordinano. Usare tonalità complementari della stessa tavolozza” così afferma Emma Deterding, Direttrice Creativa di Kelling Designs.

Tuttavia questa scelta di abbinamento comporta anche degli svantaggi poiché si rischia di conferire alla camera da letto un aspetto monotono, troppo ripetitivo. Inoltre non si avrebbe libertà nel cambiare stile perché: “non puoi rinnovare l’una senza modificare l’altra“.

Dunque le tende e la biancheria da letto diverrebbero indivisibili. Quindi, per apportare un po’ di chiarezza, ecco le regole d’oro da tenere presente:

  • equilibrio nella scelta dei motivi: se si scelgono motivi grandi o particolari per le tende, prediligere motivi più piccoli o sobri per le lenzuola;
  • monocolore: scegliere il colore principale che dia continuità alla camera da letto mentre gli elementi da coordinare, come i disegni, che siano discreti onde evitare di riempire troppo l’ambiente;
  • scala di colore comune: concesso giocare con le fantasie ma ci si attenga su un ceppo cromatico simile perché non si appesantisca la stanza;
  • scegliere un punto focale: può essere la testiera oppure un tema, come la natura, intorno al quale organizzare la stanza di conseguenza;
  • aggiungere altri elementi: per esempio i cuscini, questi ultimi aiuterebbero a creare maggior unicità, valorizzando al meglio l’ambiente stesso, attraverso una tonalità vivace o un motivo eccentrico che colpisca visivamente – suggerito da Saffron Hare, AD di James Hare – oppure puntare sulla neutralità per risaltare le tende.
Gestione cookie