Come fare per abbinare due colori in camera da letto? L’ultima trovata del design conquista tutti.
La scelta dei colori delle pareti è fondamentale, in modo particolare quando si tratta della camera da letto. In questa stanza bisogna infatti garantire il massimo del relax e del benessere, così da poter godere di un sonno sereno durante la notte.
La scelta della tinta è molto importante e negli ultimi tempi gli interior design hanno voluto raddoppiarla: doppia tinta in camera da letto. Ha preso sempre più piede la scelta di giocare con le tonalità e i contrasti, così da donare profondità e personalità all’intero ambiente.
Solitamente in camera da letto le pareti vengono dipinte con tonalità neutre e rilassanti, colori pastello delicati o il sempre classico bianco. Tuttavia, negli ultimi tempi i decoratori d’interni hanno iniziato a optare per alternative molto più interessanti.
Come scegliere i colori per una stanza bicolore: tre combinazioni intramontabili
Nelle case moderne si gioca molto con i colori, cercando di creare interessanti contrasti e combinazioni particolari, così da rendere l’ambiente più vivace ed eclettico.
In particolar modo il colore viene usato per delineare o dare rilevanza a un particolare ambiente od oggetto, così da renderlo il vero protagonista della stanza. Così come in salotto la parete colorata è spesso quella dietro al divano, in camera è quella su cui poggia il letto.
Una volta scelta la palette di colori che più ci aggrada, possiamo passare alla selezione delle due tonalità da utilizzare per le pareti. Uno degli accostamenti più tipici è quello che vede il bianco come colore principale: tre pareti con questa tonalità e una terza del colore prescelto.
Una scelta che consente di ridurre al minimo il rischio di sbagliare ma che potrebbe risultare alquanto banale e già vista. Per questo abbiamo selezionato una serie di combinazioni perfette per una stanza bicolore, così da poter avere l’effetto desiderato ma con un tocco di originalità.
Per trovare le combinazioni giuste bisogna partire dal colore che sarà il focus della stanza, quello destinato a una sola parete. Una volta scelto questo si andranno a trovare delle tonalità contrastanti o complementari per completare l’opera.
- Rosa Cipria – questo colore può essere affiancato a toni scuri come il grigio antracite o il nero, oppure a tonalità chiare come il bianco o il celeste.
- Avorio – questo colore è caldo e neutro e potrebbe risaltare se affiancato da azzurro pastello o verde salvia.
- Blu e tortora – questa è la combo perfetta per una camera da letto arredata con mobili in legno scuri, così da donare alla stanza un tocco di intramontabile classicità.