Camera da letto, bastano pochi trucchi per renderla più luminosa (e farla sembrare più grande)

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa: come renderla più luminosa facendola anche sembrare più ampia?

Nella camera da letto ci rilassiamo a fine giornata e possiamo considerarla a tutti gli effetti il nostro nido più intimo, dove ricaricare le energie e rifugiarci quando sembra che tutto vada male. Per questo motivo la camera da letto dev’essere un ambiente accogliente e rilassante, in grado di farci sentire al sicuro ma anche di liberarci da tutte le energie negative.

In genere non è un problema se la camera da letto è molto piccola perché un ambiente raccolto è spesso più intimo e più accogliente di un ambiente molto ampio che, per questo motivo, può apparire dispersivo e un po’ stressante. Nonostante questo, una camera da letto non dovrebbe mai risultare opprimente. Al contrario, durante il giorno dovrebbe apparire fresca e luminosa.

Arredare una camera da letto piccola: tutti i segreti

Ci sono molte strategia per far apparire una camera più grande di quanto sia in realtà. La più importante di tutte è certamente la scelta dei colori per pareti e soffitti. Si può ottenere lo stesso effetto sia con colori scuri (che renderanno le pareti quasi invisibili, creando un “effetto infinito”) sia con quelli chiari, che saranno naturalmente da preferire se si desidera creare un ambiente leggero e luminoso.

arredare camera da letto ampia e luminosa
Colori pastello e illuminazione diffusa – designmag.it

Oltre al classico bianco, che potrebbe risultare un po’ banale, si potrà orientare la propria scelta verso tutti i possibili colori neutri, che saranno comunque in grado di riflettere la luce in ogni direzione facendo apparire la camera molto più luminosa. Anche i colori pastello come il rosa cenere o l’azzurro polvere saranno molto adatti.

Per quanto riguarda i mobili, il segreto è scegliere mobili chiari e possibilmente sospesi, in maniera che il loro volume diventi poco ingombrante dal punto di vista visivo e, lasciando il pavimento completamente libero, si darà l’impressione che la stanza sia più ampia.

Infine l’illuminazione artificiale della camera da letto sarà di fondamentale importanza. L’ideale sarà optare per un’illuminazione diffusa, magari utilizzando strisce di LED da applicare lungo le pareti e che diffondano la luce verso il soffitto, utilizzandolo come superficie riflettente. Il colore della luce dovrebbe essere neutro, cioè il più vicino possibile a quello della luce solare: una luce troppo calda farebbe apparire la camera più piccola e una luce troppo fredda trasmetterebbe invece l’idea di un ambiente asettico e poco accogliente.

Gestione cookie