Cambio di stagione non ti temo! Come rendere la propria camera più ordinata in poche mosse

Il cambio di stagione è il momento perfetto per riordinare la casa: tutti i consigli per evitare gli errori che creano disordine!

Quando pensiamo al cambio di stagione solitamente ci concentriamo solo sulla disposizione degli abiti negli armadi o al cambio delle coperte sui letti, ma non si tratta solo di questo. Il cambio di stagione è un momento perfetto per liberarsi del superfluo ma anche delle cattive abitudini che fanno apparire la casa ingombra e disordinata.

Riuscendo a liberarci del disordine diffuso avremo l’impressione di vivere in una casa completamente nuova, molto più accogliente ma soprattutto molto più razionale e organizzata. Provare per credere!

Riordinare la casa per il cambio di stagione: 4 trucchi

Il grande nemico dell’ordine in una stanza sono certamente le cose abbandonate sui ripiani senza un ordine preciso. Per questo motivo un passo essenziale per mantenere la casa ordinata è disporre delle scatole o dei cestini svuotatasche che ci permetteranno di contenere il disordine: tutto quello che non sappiamo dove mettere andrà semplicemente riposto al loro interno, lontano dalla vista.

consigli cambio di stagione
Le scatole da scarpe occupano tantissimo spazio! – designmag.it

Alcuni oggetti però non possono essere sistemati in uno svuotatasche perché sono troppo ingombranti. In questo caso è bene prendere l’abitudine di metterli subito a posto, come nel caso dei libri che non si leggono o degli abiti che non si indossano. Nel caso dei libri, il consiglio è di applicare la “regola della polvere”. Se leggiamo così poco un libro da far accumulare la polvere sulla sua copertina, è il caso di toglierlo dal comodino e riporlo sulla mensola. Nel caso degli abiti messi una sola volta, invece, potrebbe essere utile disporre dei discreti ganci alla parete in maniera da non abbandonarli sul letto o sulla classica sedia.

Le scatole delle scarpe sono una delle cose da cui bisognerebbe liberarsi immediatamente dopo averle acquistate, anche se la tentazione di conservarle è spesso molto alta. Occupano infatti un sacco di spazio negli armadi o nelle scarpiere togliendolo a oggetti molto più utili.

Infine, il punto più doloroso: gli attrezzi da palestra inutilizzati non fanno che aumentare il disordine in casa ma anche il nostro senso di colpa e di disagio. Per questo motivo, uno dei grandi cambiamenti da fare in vista del cambio di stagione sarà decidere finalmente di liberarsi degli attrezzi inutilizzati o almeno spostarli in cantina o in garage, dove non possano dare troppo fastidio.

Gestione cookie