Rinnovare l’aspetto della casa è possibile grazie all’illuminazione: una plafoniera è la scelta giusta, ma bisogna valutare alcuni importanti fattori.
Per arredare al meglio ogni ambiente della casa, non si può trascurare uno degli aspetti principali. L’illuminazione è in grado di cambiare totalmente il look di una stanza, grazie non soltanto alla tipologia di luce che riesce a diffondere ma anche all’estetica che la contraddistingue.
Al giorno d’oggi la scelta delle giuste luci guadagna sempre più l’attenzione dei designer, che riconoscono il potenziale di questo dettaglio di stile. Che si tratti di lampade a terra, lampadari o applique, le possibilità sono infinite. Quel che è certo però, è che c’è un modello che difficilmente passerà di moda e che, al contrario, ogni anno di più conquista il suo posto nelle case.
Si tratta della plafoniera, un supporto per lampade che viene installato direttamente sul soffitto. I vantaggi sono molti dal punto di vista della bellezza e della pulizia, considerando che questa consente di non vedere alcun tipo di cavo elettrico e godere di un’illuminazione completa e spesso modulabile. Ma dove si usano? Le plafoniere si adattano perfettamente ad ogni area della casa, dal bagno al soggiorno, passando per la camera da letto e la cucina. Prima di acquistarle però, bisogna tenere in considerazione delle importanti caratteristiche, che cambieranno il risultato finale.
Qual è la plafoniera giusta: le caratteristiche da valutare
Le plafoniere sono l’ultima frontiera dell’illuminazione e difficilmente vi si può rinunciare. Garantiscono una luce potente e diffusa, anche e soprattutto negli spazi piccoli, e sono anche molto facili da pulire. I motivi per sceglierle in casa sono tanti, ma quali sono i fattori da valutare per trovare quelle perfette? Bisognerà innanzitutto considerare cosa si desidera illuminare e quanta luce si vuole nell’ambiente interessato.
Le plafoniere con luci LED sono le più scelte proprio per il loro grande potenziale, ma naturalmente tutto dipenderà anche dalla quantità di lampadine di cui necessitano. Molto amati sono anche i pannelli LED, piatti e minimalisti per una luce dall’effetto compatto. Sarà importante anche il colore. Chi ama un ambiente brillante potrà puntare sull’illuminazione bianca, che offre un’effetto sole anche di sera.
Più calda e avvolgente sarà l’atmosfera se si opta invece per una luce gialla, che darà alla stanza un’aria più classica e rilassante. Si passerà poi a deciderne lo stile. Dal classico vintage, con bracci in ferro, motivi floreali e dettagli in vetro, passando per il moderno, con forme geometriche, tridimensionali e fantasiose. L’ideale sarà abbinare la plafoniera al design della stanza, ma nulla esclude di sperimentare con inserimenti coraggiosi e alternativi.
Infine, bisognerà considerare anche il materiale stesso in cui è realizzata. Il vetro, la plastica, il plexiglass, ma anche la ceramica, sono tutti molto diffusi. Chiaramente i prezzi saranno differenti, ma dalla scelta dipenderà anche la sua potenziale durata e la difficoltà nella pulizia. Il consiglio in più: le plafoniere sono un ottimo modo per creare diverse ambientazioni in una stessa stanza. Applicarne più di una in differenti punti del soffitto, o scegliere delle piccole plafoniere ad incasso sparse, consentirà di accendere e spegnere le luci a scelta, cambiando così con un “clic” l’aspetto della casa.