Cambiare il pavimento senza togliere quello vecchio? Si può fare, ecco come

Spesso si sceglie di cambiare il pavimento ma si teme che il lavoro sia troppo lungo e oneroso, adesso si può fare lasciando quello vecchio. 

Rifare il pavimento di casa è un passo molto importante, spesso è qualcosa che si rimanda perché si ha il timore che comporti lunghi lavori e che soprattutto abbiano costi esosi. Non tutti sanno che si può cambiare pavimento senza rimuovere quello vecchio, un modo sicuramente pratico ed economico per avere comunque un nuovo rivestimento in casa.

Ci sono alcune idee economiche e veloci da poter seguire, ma anche alternative per risparmiare tempo e fatica, che se seguite saranno davvero utilissime.

Come cambiare il pavimento senza rimuovere quello vecchio

Se si è deciso di cambiare il pavimento perché quello che si ha in casa ha stancato o si è rovinato, non bisogna fare per forza grandi lavori di muratura che richiedono enormi investimenti. Si può decidere di farlo senza rimuovere la vecchia posa, una soluzione economica e veloce che avrà comunque un ottimo risultato.

parquet lucido in primo piano mobili su sfondo
I consigli degli esperti per cambiare pavimento senza fatica – Designmag.it

Si può sostituire il pavimento vecchio senza rimuoverlo, semplicemente aggiungendo uno strato in superficie del nuovo rivestimento. Questo è il metodo più economico per una nuova posa, che suggeriscono sempre più architetti o direttori di lavori. Il motivo? E’ una soluzione molto più economica e veloce e garantisce comunque un ottimo risultato.

Basti pensare che si risparmieranno tutti i lavori di rimozione e i costi di smaltimento del vecchio rivestimento, per capire come questa soluzione possa essere davvero vantaggiosa.

Rivestire pavimenti esistenti non solo è possibile ma si hanno tantissime opzioni per farlo, si può scegliere infatti tra un’infinità di tipologie di pavimenti che vanno dalle mattonelle, ai laminati fino anche al parquet. Ci sono diversi modi per cambiare pavimento senza rimuovere il vecchio, c’è il metodo a incollaggio totale o parziale che utilizza dunque la colla che le renderà inamovibili o ad appoggio con posa flottante, che è senza l’aiuto di una colla, ma semplicemente posizionando le varie mattonelle o lastre a incastro, evitando che così si muovano. Quest’ultimo è il sistema sicuramente più economico

Dalla resa posata senza colla al parquet appoggiato, bisognerà solo scegliere la soluzione che si vuole per la propria casa e farsi suggerire da chi segue i lavori quale è il metodo migliore per installare il nuovo rivestimento e procedere alla scelta del materiale più indicato.

Gestione cookie