Non serve eseguire interventi radicali se vuoi dare una rinfrescata all’aspetto del bagno. Esiste un sistema economico e veloce.
C’è chi non dà molto peso all’arredamento del bagno dato che lo vede solo come uno spazio utile, mentre altri spenderebbe ore a sceglierlo. Come ogni ambiente della casa però va curato e tenuto in ordine, e può essere che con il tempo il suo aspetto venga a noia. Diversamente dalle camere da letto o del salotto però questa stanza ha molti più vincoli per quanto riguarda l’organizzazione.
Installare un nuovo modello di vasca o cambiare i lavandini richiede un intervento invasivo oltre che tempo. Per non parlare di quando si decide di cambiare la disposizione dei sanitari, vincolati dalla posizione dello scarico. Così spesso si tende a rimandare ogni lavoro e si lascia il bagno sempre uguale, anche quando si sentirebbe il bisogno di qualche novità.
In realtà però a meno che non ci siano i sanitari da sostituire cambiare l’atmosfera di questo ambiente non è così difficile. Ci sono delle soluzioni per dare un tocco di vivacità che non solo non richiedono di contattare ditte professionali ma sono pure a buon mercato. Tutto ciò che serve è un po’ di tempo libero e una certa attitudine al fai da te.
Uno degli aspetti di cui facilmente ci si stanca di una stanza è il suo colore, soprattutto se si tratta di una tonalità neutra o spenta. Può capitare di scegliere piastrelle bianche o grigie per poi pentirsene una volta che è finito e pensare che sia troppo tardi per rimediare. In realtà però basta procurarsi la vernice adatta e in poche ore si può avere un bagno nuovo di zecca.
Un colore nuovo per le piastrelle permette di rinnovare l’arredo senza doverle sostituire o eseguire lavorazioni lunghe e complesse. Basta del materiale di buona qualità e dare sfogo alla propria creatività scegliendo una sfumatura originale. C’è l’imbarazzo della scelta fra vernici dalla texture opaca o lucida, oppure con effetti particolari come il glitterato o il metallizzato.
Il colore giusto non è facile da scegliere, ma l’ideale è una sfumatura che rilassi l’occhio. Un tono chiaro sul verde o sull’azzurro, oppure il blu oceano per chi volesse osare un po’ di più. Se la stanza trasmette una sensazione di freddezza si può optare per un arancione delicato o un giallo carico. Questo permetterà di smorzare l’effetto.
Con un rullo o un pennello è facile stendere il colore, ma se si desidera provare a fare qualche decorazione più elaborata ci sono gli stencil. Scegliendo delle forme calibrate sulla dimensione della piastrella e con un po’ di pazienza si potrà riprodurre su ciascuna lo stesso disegno.