Cambia i colori della tua casa: con questi sembrerà all’istante più lussuosa

Rendere più lussuosa una casa può essere un’operazione costosa: cambiando i colori qua e là, si possono ottenere risultati soddisfacenti.

Non è detto infatti che per rendere la propria casa più lussuosa serva spendere molti soldi o infarcirla di oggetti di qualsivoglia genere: secondo gli esperti di interior design, infatti, basta utilizzare in maniera sapiente alcuni colori, in determinati ambienti della propria casa, per darle subito un’aura più costosa e di classe.

Less is more, diceva Coco Chanel. Ed è su questo concetto che si basa la teoria dei colori che possono rendere la casa più lussuosa: basta una mano di vernice, un tessuto da arredamento, una pianta, ed ecco che i colori da soli riescono a cambiare completamente l’aspetto di un appartamento, o di una casa, o comunque di un ambiente.

Non è un caso, ad esempio, che le porte delle case indipendenti, delle villette, che sono tanto care alla cultura anglosassone e americana, siano di vari colori in netto contrasto con il colore della casa. Ed uno dei colori da porta di ingresso, in particolare, che rende la casa più lussuosa, è il nero. Parola di esperto: «Una porta d’ingresso nera è una dichiarazione di audacia, ma non è opprimente – afferma David Ambrogio, interior designer – E’ il perfetto sfondo neutro che fa match con qualunque tipo di arredamento da giardino».

Verde, oro, e un tocco di neutro…sono questi i colori per cambiare stile alla tua casa

I colori neutri, tipo avana ed ecrù, sono sinonimo di classe ed eleganza. Secondo alcuni dei maggiori esperti di interior design, utilizzare queste tonalità di colore darà un tocco di luce alla casa ma anche molta classe ed eleganza. Per gli interni che posseggono un caminetto, ad esempio, è consigliato utilizzare pietre bianche e di colore neutro, così come lo stesso colore è consigliato per il divano: è un complemento d’arredo che si trova in ogni casa, di qualunque livello e metratura, ed un colore neutro della tappezzeria non farà che conferire un che di eleganza in più.

Piante verdi per rendere l'ambiente più cool
Una pianta in vaso abbellisce l’ambiente – Designmag.it

Inserire qualche pianta verde nelle stanze, soprattutto quelle della zona living, darà a chi ci abita una sensazione di vivere in un ambiente molto elegante. «Le piante da interno, così come anche solo un semplice vaso, possono rendere uno spazio più lussuoso», afferma l’esperto Anthony Lara, specializzato in decorazione di interni.

Tra le altre accortezze da usare per rendere una casa più elegante, gli esperti consigliano di utilizzare qualche pezzo oro (come un lampadario, una lampada da tavolo) e anche di osare un po’ con il colore delle pareti. Un muro grigio antracite, ad esempio, renderà la casa non solo elegante ma anche molto audace.

Gestione cookie