Sai già quali saranno i colori di tendenza per gli interni nel 2025? Tra i preferiti ci saranno i toni caldi e le sfumature pastello.
Ogni anno porta con sé dei nuovi trend, e anche se il 2025 è appena iniziato si possono iniziare a fare delle previsioni. In particolare il mondo dell’interior design deve muoversi secondo una strada sicura per riuscire ad adattarsi ai nuovi gusti in fatto di arredamento. E il primo aspetto su cui investire è la palette di colori da usare per dipingere gli interni.
L’anno che si è appena concluso aveva visto tra le sfumature più apprezzate le nuance terrose, dal color terracotta al marrone scuro. Si trattava di tonalità che richiamavano un ambiente rustico e accogliente proprio perché trasmettono una sensazione di calore se usate sulle pareti. E per chi preferiva un colore più chiaro il 2024 aveva visto due tinte molto in voga: azzurro e pesca.
Il secondo in particolare, chiamato Peach Fuzz, ha avuto successo anche nel settore dell’alta moda. Per quanto fresco e giovanile però pare abbia già stancato in entrambi gli ambiti. Le aziende di vernici sono già al lavoro per proporre nuove sfumature al pubblico, e alcune sembrano già destinate a imporsi molto presto.
I nuovi colori di tendenza per il 2025
Al posto del Peach Fuzz secondo il Pantone Color Institute l’anno corrente vedrà il successo di una sfumatura molto più scura e calda. Vale a dire il Macha Mousse, una tonalità sul marrone intenso che evoca una sensazione di comfort e benessere. Mentre la tonalità pesca sembra fresca e frizzante questo colore risulta più elegante e maturo, anche se meno luminoso.
Secondo l’azienda svedese NCS Colour AB, che è tra i maggiori distributori di vernici per interni anche in Italia, la palette però sarà davvero ampia nel 2025. Accanto ai toni terrosi e scuri come il macha mousse infatti torneranno sfumature pastello come il celeste e il verde chiaro. Un contrasto interessante ma che funziona dato che entrambi richiamano i colori della natura.
Un altro accostamento inusuale proposto dall’azienda sembra perfetto per chi ama la realtà virtuale e le atmosfere futuristiche. Una delle palette di NCS Colour AB accosta infatti il bianco sporco al fucsia, che sono tonalità associate al mondo della tecnologia. Un contrasto particolare ma funzionale se ben bilanciato all’interno dell’arredamento.
In generale quindi possiamo riassumere il 2025 come l’anno in cui si accosteranno le tonalità terrose ad altre più delicate. Un contrasto che sembra voler bilanciare la nostalgia per i colori eleganti del passato con dei toni che evocano gli ambienti digitali.