Cambia+aria+alla+cucina+partendo+dal+frigorifero%3A+non+devi+comprarne+uno+nuovo%2C+basta+usare+il+prodotto+giusto
designmagit
/articolo/cambia-aria-alla-cucina-partendo-dal-frigorifero-non-devi-comprarne-uno-nuovo-basta-usare-il-prodotto-giusto/189101/amp/
Elettrodomestici

Cambia aria alla cucina partendo dal frigorifero: non devi comprarne uno nuovo, basta usare il prodotto giusto

Invece che sostituire il frigorifero con uno nuovo, si può svecchiarlo con un solo prodotto e portare in cucina aria di novità.

La cucina è una delle stanze di casa in cui si passa più tempo e, come tale, dopo qualche anno si potrebbe aver voglia di fare qualche piccola modifica nell’arredo. Ad esempio si potrebbe voler cambiare qualche elettrodomestico, come il frigorifero, per prendere un modello più bello da vedere e performante.

Tuttavia, se l’elettrodomestico funziona ancora a dovere, non c’è bisogno di sostenere questa spesa inutile e sostituirlo. Si può infatti portare aria di novità in cucina semplicemente usando sul frigorifero un prodotto portentoso che lo farà tornare come nuovo.

Il prodotto da usare sul frigorifero per farlo tornare come nuovo

Il frigorifero è un elemento caratterizzante di ogni cucina: grande o piccolo che sia, è fondamentale per questa stanza. Spesso, però, dopo qualche anno di utilizzo, anche se è perfettamente funzionante, si decide di cambiarlo. 

Il prodotto da usare sul frigorifero per trasformarlo – designmag.it

Questo avviene forse perché l’elettrodomestico appare vecchio o usurato all’esterno. Tuttavia, invece che sostituirlo, si può farlo tornare come nuovo con un solo prodotto. Basterà infatti cambiargli colore, trasformandolo completamente nell’aspetto e portando in cucina aria nuova. Per effettuare questa operazione è necessario preparare tutti gli accessori necessari: 

  • vernice specifica per elettrodomestici
  • nastro di carta per coprire maniglie, cerniere e guarnizioni
  • carta vetrata fine per levigare eventuali irregolarità
  • acetone per sgrassare la superficie
  • primer per far aderire la vernice

Quindi bisogna procedere staccando il frigorifero dalla corrente, evitando di toccare le serpentine che sono nella parte posteriore, dato che potrebbero essere calde. Poi proteggere i mobili circostanti in modo che non si rovinino. A questo punto, prima di cominciare la verniciatura, pulire accuratamente la superficie dell’elettrodomestico usando detergente delicato o acetone, ed eventualmente riempire le imperfezioni con lo stucco (in base al materiale dell’elettrodomestico) e lasciare asciugare bene prima di procedere alla verniciatura.

È ora la volta del primer, un prodotto che va applicato sul frigorifero prima della vernice e che va fatto asciugare per 24 ore. Poi si può procedere alla verniciatura, dando prima una mano verticale, dall’alto verso il basso, e poi una seconda mano orizzontale, da sinistra a destra. Così il colore verrà steso in maniera omogenea.

I colori che si possono scegliere sono molto personali e possono essere abbinati alla cucina. Molto di moda sono le tinte pastello che danno un tocco vintage, ma possono essere molto belle anche le tinte più forti e accesi. L’importante è far asciugare la pittura per il tempo necessario. Infine, per mantenere il nuovo colore intanto, è consigliabile pulire l’esterno del frigorifero con un detergente delicato su un panno in microfibra umido. Dunque basta un semplice prodotto, come una vernice per elettrodomestici, per portare novità in un ambiente importante come la cucina. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli