Caldo e scarpiera, accoppiata da incubo: ecco la soluzione naturale a costo zero contro il cattivo odore

Chiunque abbia una scarpiera in estate deve fare i conti con il caldo e il cattivo odore che questa emana in tutta la casa.

Non si tratta di mancata pulizia o igiene ma di una reazione più che naturale dal momento che la temperatura calda non fa altro che esasperare quelli che sono gli odori presenti e diffonderli in tutto lo spazio abitativo. Questo diventa un bel problema, sia che si tenga la scarpiera direttamente all’ingresso che per chi invece abbia disposto le scarpe in camera da letto.

In ogni caso non è possibile respirare la puzza derivante dalle scarpe perché oltre a essere qualcosa di sgradevole non fa affatto bene alla salute. Camminiamo ovunque e poi torniamo a casa e le posizioniamo nel mobile. Già questa procedura non è allettante se poi si tratta anche di respirare i residui appare chiaro che bisogna intervenire.

Caldo e scarpiera, come rimediare al cattivo odore con un trucco naturale

La prima cosa da fare è chiaramente individuare se c’è una scarpa che in particolare ha quell’odore sgradevole e perché, ovvero se proviene dall’interno o dall’esterno. In questo caso si può intervenire lavandola e quindi ristabilendo la situazione. Se in generale il cattivo odore è diffuso allora aiuta sicuramente utilizzare del bicarbonato di sodio perché questo ha proprietà antibatteriche e antisettiche. Basta spolverarne un po’ dentro le scarpe e lasciarlo agire.

Caldo e scarpiera cattivo odore soluzione
Come eliminare il cattivo odore dalla scarpiera (designmag.it)

Non farà altro che trattenere ogni odore, dopo si dovranno semplicemente strofinare un po’ all’interno per vedere trasformato completamente il loro aroma. È una soluzione veloce ed economica quindi alla portata di tutti e senza pericoli. Dopo aver fatto questo passaggio, quando la scarpa è stata correttamente pulita, si possono inserire delle gocce di oli essenziali in scarpiera o in quelle scarpe dall’odore forte.

Non prima, altrimenti rischiano solo di esasperare la puzza. Se il problema è dovuto all’umidità o alla pioggia e quindi a scarpe che ne sono impregnate e per questo hanno il forte aroma, allora è possibile procedere semplicemente con un po’ di riso da andare a collocare in sacchetti all’interno della scarpiera o direttamente in un paio di scarpe che necessitano di attenzione. Il riso assorbe tutta l’umidità e l’acqua presente nell’aria e risolve velocemente il problema.

Per profumare semplicemente è possibile aiutarsi con bucce di agrumi essiccate che possono essere poste in sacchettini traforati direttamente in scarpiera, accompagnate anche da cannella e bacche, per esaltare al massimo la loro funzione. Ci sono anche menta, salvia, timo, rosmarino e fiori di lavanda. Tutti questi hanno un compito importante e permettono di tenere lontani anche gli insetti quindi svolgono funzione antibatterica, antisettica, antimicotica, sono profumatori ambientali e comunque molto utili per gli animaletti indesiderati.

Gestione cookie