Anche con il caldo dobbiamo fare le pulizie e mantenere pulita e ordinata la casa. Ecco qualche trucco per non versare nemmeno una goccia di sudore
Siamo entrati nella stagione estiva da una decina di giorni. Farà caldo per diversi mesi, soprattutto a determinate latitudini. E allora? Significa che non faremo le pulizie in casa per mesi? Assolutamente no, dobbiamo fare di necessità virtù e, in tal senso, ecco come pulire casa senza versare nemmeno una goccia di sudore.
Eh già, la cura della casa è fondamentale. Le case non curate, cadono a pezzi facilmente. Ed è importante mantenere un livello alto di igiene, così come curiamo con grande attenzione il nostro igiene personale. Chiaramente, non tutte le famiglie, soprattutto in questi tempi di grandi difficoltà economiche, possono permettersi da avere una colf o qualcuno che si occupi delle faccende di casa. In tanti devono farlo da soli o da sole.
E, allora, che fare in questa stagione estiva che abbiamo appena imboccato e che sarà torrida? Oggi vi sveleremo qualche segreto per poter continuare a mantenere pulita e in ordine la vostra abitazione, senza patire il caldo e sudare le proverbiali sette camicie.
Come pulire casa senza sudare neppure una goccia
Ci sono diversi accorgimenti che si possono utilizzare per non accaldarsi troppo nelle necessarie e fondamentali faccende domestiche e cura che richiede la nostra casa. Il primo consiglio che vi diamo è quello di fare le pulizie al mattino presto, perché nelle prime ore della giornata le temperature sono ovviamente più fresche. In generale, svegliarci di buon mattino ci aiuta a fare tante attività che nell’arco della giornata non potremmo fare. Con grande calma.
Per evitare di affaticarsi, poi, il consiglio è quello di non iniziare le pulizie per l’intera abitazione. Soprattutto se non viviamo in un monolocale. Con le case di certe dimensioni, infatti, è bene avere un cronoprogramma, con le stanze da pulire una alla volta. La calma è la virtù dei forti. E vi permetterà, peraltro, di riposarvi, altro consiglio che vi diamo. Se vi riposate spesso, patirete meno oltre che la fatica, anche il caldo.
Nelle stanze dove è presente il condizionatore (ormai sostanzialmente in ogni ambiente) accendetelo, soprattutto se dovete spostare mobili o fare qualche altro tipo di attività che richiede movimento e, quindi, può farvi accaldare. Sentirete molto meno l’affanno. Infine, evitate di usare l’aspirapolvere che è sì più comoda, ma, ovviamente, contribuisce a riscaldare l’ambiente. Molto meglio usare qualche panno catturapolvere, che non emette altro calore oltre a quello già elevato della stagione estiva in cui ci troviamo.