Caldaia del ferro da stiro piena di calcare? Pulirla è fondamentale, così ci vorrà un attimo

Cosa fare se c’è del calcare nel ferro da stiro con caldaia? Basterà seguire questi step e tornerà come nuovo: funziona con ogni modello.

Stirare è senza dubbio tra le faccende domestiche che più scoccia. L’idea di dover passare ore intere ad eliminare ogni singola piega, non è di certo tra le più allettanti. Tuttavia, sappiamo benissimo che si tratta di un compito da cui difficilmente possiamo esimerci. Ecco perché sarà importante trovare i dispositivi giusti, per cercare di rendere tutto meno faticoso.

Ed è proprio il ferro da stiro che permette di risparmiare tempo e fatica. Infatti, grazie soprattutto ai modelli di ultima generazione, eliminare ogni piega non sarà più così complicato rispetto ad un tempo. Attenzione però, perché far sì che questo avvenga, sarà importante eliminare uno dei problemi più comuni, ossia, la presenza del calcare all’interno dei ferri da stiro sia con caldaia che senza. Un nemico davvero ostico da mandare via e che alla lunga può avere delle spiacevoli conseguenze.

Calcare nella caldaia del ferro da stiro? Ecco come eliminarlo subito

Il calcare in casa è un problema da non sottovalutare, la sua presenza costante non solo lascia tracce ben evidenti, ma alla lunga potrebbe anche creare dei danno non di poco conto. È proprio quello che capita anche alla caldaia del ferro da stiro, che, ritrovandosi interamente intasata dal calcare, non riesce a svolgere a pieno il suo dovere. Fortunatamente, agendo prima che si troppo tardi si riuscirà ad eliminarlo del tutto, risolvendo definitivamente questo problema.

ferro e asse da stiro
Calcare nella caldaia del ferro da stiro? Ecco come eliminarlo subito Designmag.it

Un’acqua particolarmente dura, tende ad avere una quantità di calcare maggiore rispetto al normale, motivo per cui, se usata, tende a creare dei veri e propri sedimenti all’interno degli elettrodomestici. Proprio per questo, il ferro da stiro sia a caldaia che senza, necessità di una manutenzione periodica per rimuovere ogni traccia. Il procedimento è davvero semplicissimo e basterà del comune aceto per risolvere il problema.

Non si dovrà fare altro che riempire la caldaia o il serbatoio del ferro da stiro di aceto e portare il tutto a temperatura. Non appena il ferro sarà ben caldo, si dovrà premere il tasto del vapore e continuare a tenerlo pigiato fin quando tutto l’aceto non sarà uscito dai fori del ferro. In questo modo non solo l’aceto andrà a sciogliere ogni tipo di sedimento nel serbatoio, ma effettuerà anche una pulizia profonda.

Gestione cookie