Il calcare ostinato è un problema piuttosto comune e rimuoverlo non è affatto facile come sembra, per questo c’è un trucco geniale.
In qualunque casa prima o dopo si pone il problema di come andare a eliminare il calcare, in particolare da quelle aree difficili da trattare in cui si annida e diventa incrostato. Il rischio è quello di utilizzare retine e altri strumenti che lo rimuovono ma graffiano anche la superficie sottostante.
La cosa migliore quindi è trovare un’opzione che possa servire da un lato a combattere il calcare ma anche a prevenirne nuovamente la formazione. Il dato fondamentale in questo senso è trovare un trucco idoneo, economico e veloce. Tra gli esperti di settore quello che ha fatto faville è un sistema utilissimo e molto semplice con cui si rimuove il calcare spendendo meno di 2 euro.
Calcare, come rimuoverlo dai rubinetti con un trucco economico
I prodotti appositi anticalcare svolgono una funzione preventiva, poco riescono a fare sul calcare già formato soprattutto quando la questione non viene trattata da tempo. Bisognerebbe dunque orientarsi verso strumenti professionali che hanno chiaramente dei costi da sostenere molto impegnativi e certo non alla portata di tutti. Senza tralasciare poi che si tratta comunque di prodotti che sono chimici, quindi alla lunga acidi per l’ambiente circostante.
Per questo motivo è possibile sfruttare questo trucco che funziona sempre e dona risultati impeccabili. Molti usano l’aceto, il bicarbonato, il limone che sono ovviamente rimedi naturali efficaci e utili, anche se comunque compromettenti per quello che rilasciano nelle acque e potenzialmente dannosi per le superfici se adoperati in modo errato. Sarebbe meglio optare per una tecnica diversa e senza impatto ambientale. Nello specifico per rimuovere il calcare da qualunque superficie basta semplicemente utilizzare la cera delle candele.
Questa infatti ha un potere eccellente e si può adoperare sui rubinetti, sulle superfici del bagno, ovunque vi sia calcare. Il rimedio vale sia quando c’è quella sorta di patina bianca che copre tutto e sia quando è visibile un’incrostazione. Per poterlo utilizzare basta semplicemente pulire le superfici e asciugarle bene, al fine di rimuovere sporco e residui di vario tipo, quindi prendere una candela (va bene qualunque tipo ma dovendole comprare è da preferire la classica lunga e bianca). Sciogliere la cera (meglio iniziare progressivamente e poi quando si è esperti farlo direttamente a bagnomaria o nel microonde). Lasciar raffreddare qualche secondo la cera, intingere un panno al suo interno e quindi spalmarla sulle superfici da trattare. Per nessun motivo direzionare la cera bollente dalla candela alla superficie, si rischiano danni permanenti.
Una volta distesa passare subito un panno facendo forza. In questo modo quello che avviene è che la cera in eccesso si rimuove, ne resta una patina sottilissima che va a creare una barriera impermeabile. Il calcare non si formerà più, ogni volta che la cera è macchiata infatti basterà fare con un panno ben caldo per rimuovere tutto.