Le pigne vengono spesso utilizzate per la decorazione. Ma sapevi che possono essere molto utili per la manutenzione del tuo giardino?
Alla fine dell’anno le pigne trovano spesso il loro posto in una ghirlanda decorativa o sulla tavola di Capodanno. Grandi e piccini si divertono a dipingerli per realizzare oggetti decorativi personalizzati. Ma hanno anche un altro utilizzo….
Dopo una passeggiata nel bosco ci ritroviamo con varie pigne. Questa è una situazione piuttosto comune. Rimangono sull’angolo di una finestra o in un armadio senza sapere cosa farne. Tuttavia, sono molto utili. Ecco alcuni modi per utilizzare le pigne nel tuo giardino. Rimarrai molto sorpreso!
Le pigne vengono utilizzate dalle conifere per disperdere i semi. In effetti, queste sono piene di semi nelle loro scaglie. Quando si aprono, la pigna libera i semi che un giorno diventeranno una conifera. Possono rimanere a terra per anni e il ciclo riproduttivo continua. Ma come possiamo utilizzarle in giardino?
Se scegli di usarle come pacciame, assicurati che alle piante piaccia questa acidità. Questo è particolarmente vero per fiordalisi e azalee. Se vuoi fare il pacciame dalle pigne, ma le tue piante hanno pochissima tolleranza all’acidità, puoi aggiungere del bicarbonato di sodio.
La pigna è anche una buona fonte di carbonio, ideale per il compost. Se le trovi nel tuo giardino, raccoglile, saranno uno splendido oggetto decorativo per i tuoi interni! Infatti, potete metterne diverse insieme per creare una bella ghirlanda decorativa per le feste di fine anno o per abbellire la vostra tavola di Natale. Puoi lasciarle così come sono per un aspetto rustico o dipingerli per una versione più pop.
La pigna può essere utilizzata anche per costruire un albergo per gli insetti in giardino e favorire così la biodiversità. Quando si utilizza la pigna in giardino ci sono alcuni errori da evitare. Le pigne, infatti, non possono essere poste su un terreno acido perché apporterebbe solo una dose aggiuntiva di acidità.
I terreni non sufficientemente calcarei, invece, necessitano di pigne. Questi coni, infatti, aiutano a ripristinare il pH e a ridurre il livello di calcare nel terreno. Usalo per le terre che ne hanno davvero bisogno! Adesso conosci tutti gli utilizzi delle pigne e non potrai assolutamente fare a meno di raccoglierle quando fai una passeggiata nel bosco. Qual’è la tua idea preferita che metterai in pratica?