Cabina armadio, l’importanza dell’illuminazione: le migliori idee per luci glam

Tantissimi scelgono di avere una cabina armadio in casa, chi ce l’ha non dovrebbe dimenticare quanto sia importante l’illuminazione, ecco cosa fare.

I vestiti non sembrano bastare mai, per questo molte volte finiamo per comprarne sempre i più convinti che ci manchi sempre qualcosa o attirati da un modello che ci piace particolarmente. Si tratta di un’abitudine diffusa, che non coinvolge esclusivamente le donne, come molti potrebbero pensare, ma anche gli uomini, molti dei quali sono fanatici di moda allo stesso modo.

In casi simili può rivelarsi quasi necessario pensare a una cabina armadio, che permette di avere tutto in ordine e di riuscire a trovare tutto quello che serve senza grande difficoltà. Se si vuole che sia però davvero efficiente sarebbe però fondamentale non trascurare il ruolo svolto dall’illuminazione, così da sfruttarla in ogni momento della giornata.

Chi pensa che questa possa essere una soluzione adatta esclusivamente per chi ha un’abitazione di grandi dimensioni deve ricredersi, è possibile averne una cercando comunque di ottimizzare il più possibile gli spazi. Le idee da sfruttare non mancano, sul mercato ci sono proposte in grado di soddisfare i gusti di tutti.

Cabina armadio bella ed efficiente: l’importanza dell’illuminazione

Uno dei motivi che spinge tante persone ad avere una cabina armadio è certamente la necessità di trovare posto a tutti i tantissimi abiti che si hanno. Chi decide di acquistarne una però quasi sicuramente non appena la monta si ritroverà a guardare con orgoglio a tutti i propri capi, orgogliosi di averli acquistati.

Avere tanto spazio è certamente essenziale, ma lo è altrettanto avere un’illuminazione di qualità, questa può aumentare non di poco il livello di comfort, specialmente se si dovesse avere la necessità di cercare qualcosa quando è buio. Non è detto però ci sia un unico modo da sfruttare, ognuno può scegliere quello che gradisce maggiormente e che ritiene più adatto.

Tra i più apprezzati ci sono certamente i faretti LED da incasso, che risultano essere poco ingombranti e danno un’idea di semplicità. Si ha inoltre la garanzia di incidere poco sulla bolletta della luce, oltre a poter scegliere anche il colore che piace di più, in caso di voglia di cambiamento basta semplicemente togliere una lampadina e il gioco è fatto.

cabina armadio stanza luce
La cabina armadio permette di trovar tutto facilmente – Foto: Designmag.it

Qualora si desiderasse invece illuminare anche le mensole e l’interno dei cassetti è invece possibile puntare sugli strip a led lineari, da montare sui bordi delle mensole sia in orizzontale sia in verticale, così da poter scorgere bene tutto. Tantissimi apprezzano poi i faretti orientabili, che consentono di gestire il fascio di luce in base alle esigenze, così da poterlo direzionare nel punto in cui si ha bisogno di prendere qualcosa. Ne bastano in questo caso davvero pochi, magari uno in ogni direzione della cabina armadio.

Tra le idee più di tendenza che si sta diffondendo sempre di più c’è poi l’illuminazione a binario, che può rendere tutto più sofisticato, anche se è sconsigliabile quando si hanno spazi ridotti. E’ possibile, ad esempio, inserire un modulo lineare al centro, mentre ai lati si possono mettere quelli più piccoli a incasso.

Qualora invece le dimensioni siano decisamente scarse può essere preferibile una o più plafoniere e lampade a soffitto, che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e che possono rivelarsi comunque efficienti. Queste ovviamente sono solo delle idee che è possibile prendere in considerazione, ma già queste possono permettere di avere tutto a portata di mano in modo semplice e veloce.

Gestione cookie