Per scegliere la cabina armadio più utile e funzionale per le proprie necessità occorre prima di tutto valutare lo spazio a disposizione nella casa. Tra le tendenze del momento c’è la cabina armadio in cartongesso, una soluzione molto versatile che ti consente di scegliere come organizzare al meglio gli spazi inserendo i moduli per creare vani contenitore, cassettiere e mensole. Vediamo di seguito alcune idee da copiare.
Per costruire un armadio in cartongesso devi avere una certa abilità nel lavorare i pannelli di questo materiale. Quello che ti serve sono anche degli strumenti adeguati, come avvitatore, fresa, carta vetrata e stucco, oltre a vernici e viti per assemblare il tutto.
Fai prima un progetto sulla carta, con le misure dello spazio che vuoi arredare. Poi prevedi come vuoi organizzare gli spazi, quante mensole e altri vani inserire per abiti, scarpe e accessori.
Spesso è preferibile non lasciare le mensole o i vani contenitore degli armadi a vista, allora in questo caso puoi montare delle ante a battente fissandole con delle cerniere in metallo. Poi puoi applicare dei pomelli o delle maniglie.
Oppure, la scelta più smart e di design è quella di montare dei binari e sistemare delle ante scorrevoli, magari anche specchiate. Così avrai anche degli specchi che completeranno al meglio la tua zona armadio.
Per organizzare la cabina armadio in modo intelligente puoi anche sfruttare lo spazio che hai nel corridoio lungo e stretto. Effettivamente realizzare un armadio a muro in cartongesso nel corridoio ti permette di ottimizzare al meglio gli spazi a tua disposizione.
In questo caso puoi far creare da un artigiano un vero e proprio guardaroba su misura usando il cartongesso, che è un materiale resistente e molto durevole nel tempo che non teme l’umidità.
Un’altra soluzione che ti permette di sfruttare al meglio gli spazi è ricavare una zona da dedicare al guardaroba direttamente in camera da letto. Puoi ricavare un piccolo vano attrezzato semplicemente installando un pannello di cartongesso per la cabina armadio dietro al letto, o davanti, e qui organizzare lo spazio anche sistemando dei pensili e dei mobili sulla parete come scaffali in cui riporre accessori, cappelli, borse e scarpe.