Cabina+armadio+in+camera+da+letto%3A+come+averla+sfruttando+al+massimo+ogni+centimetro
designmagit
/articolo/cabina-armadio-in-camera-da-letto-come-averla-sfruttando-al-massimo-ogni-centimetro/196628/amp/
Arredamento camera da letto

Cabina armadio in camera da letto: come averla sfruttando al massimo ogni centimetro

Chi non ha mai sognato una cabina armadio mente sapendo di farlo; ma quando lo spazio è poco come allestirla? Di idee ce ne sono diverse.

La cabina armadio è sogno di chiunque comincia pensare a come deve essere la camera da letto, a come deve essere allestita e cosa deve avere per essere considerata perfetta. Cabina armadio che non è propriamente ad appannaggio della nostra cultura ma che abbiamo un po’ copiato dalla quella americana, per cui questo particolare punto della casa è immancabile.

E del resto tante cabine armadio del cinema sono diventate una vera icona che ha fatto sognare tutte e tutti i fashion addicted che si rispettino; come dimenticare quella di Carrie Bradshaw che era più grande dell’intero monolocale in cui viveva, così come indimenticabili sono le cabine armadio di Serena e Blair in Gossip Girl. Mentre in tempi più recenti sono le cabine armadio delle influencer, Chiara Ferragni su tutti, a farci sognare.

Ma quando lo spazio è davvero troppo poco per avere una cabina armadio come quelle che fare? Le idee in realtà per crearla non mancano, basta sfruttare davvero bene ogni centimetro di casa.

Tre idee +1 bonus per creare in casa una cabina armadio

La prima e più sfruttata delle idee per creare una cabina armadio anche in quelle case dove lo spazio è davvero ridotto è quella di convertire un ripostiglio, o perché una parte del corridoio, in uno spazio organizzato per abiti, scarpe e pelletteria.

Meglio optare per armadi poco profondi e in generale scaffalature aperte che permettano un facile accesso al reparto moda della casa, se c’è la possibilità di inserire porte, meglio optare per quelle scorrevoli così da evitare di occupare altro spazio inutilmente. Seppur piccola, basta un gioco funzionale di luci e la cabina armadio sembrerà più grande.

Tre idee +1 bonus per creare in casa una cabina armadio -designmag.it

Se la casa è piccola, ma la camera da letto è abbastanza ampia da permetterlo, la soluzione migliore è quella di alzare una parete divisoria -in cartongesso o con pannelli in legno per esempio- preferibilmente dietro la testiera del letto così da creare un nuovo spazio separato da dedicare alla cabina che sarà a vista. In questo modo si ottiene la famigerata cabina armadio senza andare ad intaccare l’estetica della casa.

Altra opzione è quella di scegliere armadi angolari; non parliamo di una cabina armadio vera e propria come quelle dei film, ma comunque si tratta di una soluzione che permette di avere spazio di movimento e ripiani a disposizione all’interno dell’armadio. Le possibilità poi di creare armadi modulari è ormai ampiamente possibile qualsiasi sia l’azienda a cui ci si rivolge.

Infine, l’idea bonus; lo ricordate il sottoscala più famoso del cinema? Ovviamente parliamo di quello che ha ospitato il riposo del maghetto più amato al mondo per i primi 11 anni di vita, ma a differenza di Harry Potter, qui il sottoscala -stesso discorso vale per il sottotetto se manca la scala- non diventa una “camera da letto” ma una pratica cabina armadio con scaffali che facilitano l’accesso. L’idea insomma è di andare a sfruttare quegli spazi impensabili e che in realtà risultano vuoti.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso