Cabina armadio, i trucchi degli interior designer per illuminarla e renderla perfetta

Se hai spazio per una cabina armadio è importante sapere anche come va illuminata per sfruttarla al meglio. Questi sono i trucchi da sapere.

Un armadio grande abbastanza da essere come una camera. Il sogno di tutti quelli che amano la moda.

Le cabine armadio sono soluzioni che possono far felici ma vanno sapute progettare. In particolare, oltre ad organizzare bene gli spazi, è importante che ci sia la corretta illuminazione.

La profondità e le dimensioni delle cabine armadio, infatti, obbligano ad avere una luce interna. Come si risolve facilmente la questione dell’illuminazione senza troppi lavori? Questi sono i consigli degli esperti.

E luce fu, anche nella cabina armadio

Non si può di certo entrare dentro le cabine armadio armati di torcia oppure accendendo il cellulare. Occorre quindi che ci sia una corretta illuminazione. Alcune soluzioni sono molto pratiche e anche economiche e puoi implementarle in pochi minuti. Puoi trovare nella maggior parte dei grandi centri che si occupano di arredamento, per esempio, le luci a LED a batteria. Si installano utilizzando il biadesivo di cui sono fornite e puoi posizionarle dove ne hai bisogno.

la tua cabina armadio piena di luce, come devi fare
Illumina la cabina armadio con pochi trucchi – designmag.it

Alcuni modelli si accendono toccando un punto specifico della luce, altri sono dotati anche di sensori che rendono l’accensione e l’illuminazione automatica. Per avere una buona illuminazione con questo tipo di luci devi però sperimentare per evitare di posizionarle dove non servono.

L’alternativa è quindi quella di passare dalle luci singole alle strisce di LED. Anche in questo caso ne esistono alcune soluzioni che possono essere incollate con del semplice biadesivo e che sono alimentate da batterie. Dotandoti di un numero sufficiente di batterie ricaricabili avrai anche un impatto ambientale estremamente ridotto. Nel caso in cui all’interno della cabina armadio ci sia invece una presa di corrente puoi ovviamente creare un sistema di strisce LED collegato alla linea di casa.

I LED hanno il pregio di durare moltissimo nel tempo e sono, se scegli i modelli con il dimmer, anche dotati di luce che può essere modulata in base alle esigenze. Le strisce a LED possono essere installate ovunque all’interno della cabina armadio. Anche i faretti da incasso sono ottimi per le cabine armadio ma hanno ovviamente bisogno di un piccolo progetto per poterli installare correttamente sul soffitto o lungo le pareti laterali.

Diventano quindi la soluzione migliore se la cabina armadio è ancora in fase di costruzione. Per creare invece un effetto simile a quello che si ha all’interno dei negozi sono ora disponibili in molti centri di illuminotecnica le luci su binario e i pannelli.

Questi possono essere installati sul soffitto e orientati in modo da illuminare una zona vasta senza dover avere necessariamente troppi elementi. Nel caso in cui la tua cabina armadio sia effettivamente molto grande potrebbe invece essere necessario installare un sistema di illuminazione simile a quello che si può trovare in una qualunque camera con un lampadario o delle applique.

Gestione cookie