Cabina armadio comoda ed economica? Progettala dietro al letto in questo modo

La cabina armadio è una soluzione d’arredo estremamente alla moda: progettala dietro a letto e sarà anche economica e facile da realizzare.

Siamo abituati a pensare che le cabine armadio siano appannaggio soltanto delle famose influencer e di coloro che hanno  moltissimo spazio a disposizione da destinare i propri abiti, ma non è necessariamente così. Nella maggior parte dei casi, infatti, una cabina armadio può essere realizzata in qualsiasi camera da letto mediamente grande.

Basterà semplicemente sfruttare al meglio la forma della stanza e scegliere la modalità di costruzione perfetta nell’ottica dell’ambiente che si desidera realizzare.

Le ragioni per scegliere di realizzare una cabina armadio sono molte: innanzitutto si potrebbe avere una camera da letto dalle dimensioni particolari in cui le dimensioni standard dei guardaroba non permettono di sfruttare adeguatamente tutto lo spazio.

In secondo luogo si potrebbe desiderare una camera da letto minimal, occupata soltanto dal letto e da pochi altri elementi, relegando tutti gli altri mobili e il disordine degli abiti all’interno della cabina armadio. Realizzare una cabina armadio dietro il letto permetterà quindi di svuotare l’ambiente “living” della camera rendendolo più ordinato, meno ingombro e più bello da vedere.

Come realizzare la perfetta cabina armadio dietro al letto

Per ospitare una cabina armadio, la camera da letto deve misurare almeno 3 x 4 metri. La cabina andrà naturalmente realizzata “tagliando” una porzione del lato più lungo della camera. La profondità minima della cabina armadio dovrà inoltre essere ben determinata. Dovrà infatti misurare almeno 120 cm: 60 cm per ospitare la profondità dei mobili e altri 60 per muoversi davanti ad essi e utilizzarli comodamente.

cabina armadio in camera da letto
Una cabina armadio in camera da letto – designmag.it

Infine la parete divisoria tra il letto e la cabina armadio può essere realizzata in cartongesso (e si tratta in assoluto della soluzione più versatile ed economica) ma si può anche pensare di incorporare una vetrata all’interno di essa per far sì che la luce possa passare senza ostacoli da un ambiente all’altro. L’entrata potrà essere disposta a uno dei lati del letto ma, se si dispone si spazio a sufficienza, si potrebbe addirittura dividere la cabina armadio in due metà e aprire due porte. In questo modo ogni occupante del letto avrà libero accesso alla metà della sua cabina armadio.

Se non si vogliono realizzare opere in muratura come quelle in cartongesso, la cabina armadio può essere anche separata da porte a scorrimento che si muovono lungo binari fissati al soffitto e al pavimento. Si tratta di una soluzione perfetta per camere piuttosto piccole, in cui si eviterà l’ingombro dell’apertura delle porte.

Gestione cookie